La tecnologia dei casinò dal vivo fa passi da gigante

Cambiamenti epocali nel settore dei casinò: la tecnologia dei casinò dal vivo sta portando a un’innovazione radicale

La modalità live è entrata ormai nel gioco a distanza, e le sale virtuali autorizzate stanno diventando sempre più simili a quelle reali, grazie anche a software house lungimiranti e innovative.

Dalle sale fisiche all’esperienza online

Complice la tecnologia in continuo avanzamento, il mondo e la filiera dei casinò, al pari di molti altri settori, sta vivendo un periodo di cambiamento che va verso l’innovazione. Dal 2019 a oggi, i giochi autorizzati a distanza hanno cominciato a entrare sul mercato in modo sempre più evidente, e la risposta di un pubblico ormai digitalizzato  non si è fatta attendere, come dichiarano del resto i dati ufficiali di raccolta e spesa. Non sono solo le chiusure temporanee delle sale fisiche avvenute nel pieno dell’emergenza sanitaria internazionale ad avere fatto la differenza, visto che la crescita del settore continua ad aumentare di anno in anno, compreso questo 2023.

Quali sono, dunque, i punti di forza delle piattaforme di gioco a distanza, e come la tecnologia ha influito nella qualità dell’offerta?

Prima di tutto, va detto che l’avanzamento tecnologico ha avuto una sua importante ripercussione anche dal punto di vista del controllo della legalità degli operatori online, come di recente dichiarato da Roberto Alesse di ADM. Tutto questo a partire dai controlli e dalle verifiche che sono alla fonte del rilascio delle licenze da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ex AAMS), i quali includono un’analisi delle piattaforme dal punto di vista della cyber sicurezza e della trasparenza dei giochi. Detto questo, la tecnologia ha rivoluzionato il comparto del gioco d’azzardo legale a distanza perché da un lato ha introdotto delle novità rispetto a quelle presenti nelle agenzie e nelle sale fisiche.

Il ruolo delle software house: verso un’esperienza di gioco sempre più realistica

Nello specifico settore dei giochi da casinò online, non sono solo i concessionari con le loro formule di marketing ad avere alimentato il successo crescente del comparto. La novità che più ha fatto la differenza e segnato la svolta tecnologica del settore è stata l’introduzione di modalità “live” di gioco, grazie anche all’applicazione della migliore tecnologia streaming. I casinò online con giochi dal vivo propongono infatti nella propria libreria di giochi ed eventi delle vere e proprie sfide molto simili a quelle che avvengono nei casinò reali.

La selezione, la tipologia e la qualità dei giochi del palinsesto ha fatto la vera differenza, e ciò si deve in larga parte alle software house che collaborano con i concessionari stessi. Gli sviluppatori, come NetEnt, Playtech, Microgaming e altri, hanno il ruolo di realizzare i prodotti che andranno a far parte del catalogo digitale degli operatori, dalle slot machine ai giochi tradizionali come quelli di carte, passando per la roulette e le altre attività tipiche del tavolo verde, ma anche per i live show sulla scorta di programmi televisivi di successo tipo la “Ruota della Fortuna”.

Molte volte si gioca all’interno di vere e proprie trasmissioni streaming, con tanto di croupier e dealer “live”: si tratta di persone fisiche che prestano il proprio volto per guidare i giochi, come si fa nelle sale vere, tra luci, colori, atmosfere tipiche. Non è un caso, a tal proposito, che anche il Casinò di Sanremo e di Venezia abbiano iniziato ad offrire anche una versione live, all’interno dei propri siti ufficiali.

Le offerte come motore del gioco legale online

Un’altra delle peculiarità distintive dei casinò online sono le offerte, che solo la Rete, come avviene anche per altri settori, è in grado di amplificare.

Le formule promozionali proposte dagli operatori per incentivare le iscrizioni e le registrazioni alle piattaforme spaziano dai bonus senza deposito gratuiti ai bonus sul primo deposito, e arrivano a speciali programmi per utenti esperti (i VIP club).

Per mezzo di queste promo, gli utenti, che ormai hanno tutti una certa competenza tecnologica, possono godere di vantaggi che non sono altrimenti presenti quando si gioca nelle sale adibite del territorio.

Alla fonte va comunque individuato un approccio generico favorevole verso l’entertainment online, e questo riguarda anche la diffusione delle app e del gioco da mobile, ma si estende ad altri comparti dell’intrattenimento come i videogiochi, le pay tv, la musica, e così via.