Live Break, doppio appuntamento: rilancio piccoli borghi e isole pedonali in Via Marina

Due idee che puntano al rilancio della Calabria in chiave turistica. Verranno realizzate le isole pedonali in città?

Live Break tocca due argomenti di notevole interesse per i calabresi e più in particolare per i reggini. Due temi che ruotano attorno allo sviluppo del territorio in chiave turistica. Due idee che, se realizzate, potrebbero favorire e non poco, la crescita economica della Calabria e della nostra città.

Nel pomeriggio di oggi, è previsto un doppio collegamento con la redazione di CityNow.

RILANCIO DEI BORGHI CALABRESI: L’IDEA DI NUCERA PROPOSTA ALLA REGIONE

Il primo ‘Live Break‘ è alle ore 17:00 per presentare insieme a Giuseppe Nucera (La Calabria che Vogliamo) un’idea per il rilancio dei piccoli borghi calabresi.

“E’ un’idea rivoluzionaria. La nostra idea punta al recupero dei ruderi abbandonati nei borghi calabresi di cui non si conoscono spesso i proprietari – spiega Giuseppe Nucera – La Regione Calabria potrebbe farsi carico del restauro dei palazzi incustoditi, acquisendo nel patrimonio pubblico le varie proprietà attraverso un’indennità di espropriazione, ricostruire le case e darle in comodato gratuito a chi decide di tornare a vivere in Calabria per motivi personali o imprenditoriali”.

Il presidente di ‘La Calabria che Vogliamo’ proporrà in diretta sulla nostra pagina FB l’idea sui borghi calabresi all’assessore regionale Gianluca Gallo che risponderà alla proposta di Giuseppe Nucera.

ESTATE REGGIO, ISOLE PEDONALI IN VIA MARINA? L’IDEA PRESENTATA DALL’ARCH. FEDERICO

Si è discusso molto in città di un’idea (altrettanto rivoluzionaria) già presentata al Comune di Reggio Calabria da alcuni noti imprenditori di Reggio Calabria con i propri locali affacciati sullo Stretto, proprio in via Marina alta.

Ombrelloni, tavolini e sedie all’aperto su pavimentazione rimovibile lungo la via Vittorio Emanuele III. Questa l’idea di alcuni commercianti che hanno incaricato il progettista arch. Giuseppe Federico per lo sviluppo di quella che potrebbe essere la vera novità dell’estate in città.

Progetto che ha già avuto l’ok da parte della Giunta comunale.

Alle ore 19:00, durante il secondo ‘Live Break‘ verranno presentati tutti i dettagli delle isole pedonali lungo la via Marina Alta.

Ospite l’architetto Giuseppe Federico, che ha presentato l’innovativo progetto.