Orsomarso: ‘In arrivo risorse per imprese e cittadini. Lavoro Regione straordinario’
Tutte le misure in arrivo dalla Regione Calabria, annunciate dall'Assessore Fausto Orsomarso
23 Marzo 2021 - 17:42 | di Pasquale Romano
La Calabria ha fretta di ripartire. Una volta concluso il piano vaccinale, arriverà il tempo per uscire finalmente dall’emergenza pandemica e tornare gradualmente alla normalità. Nel frattempo però, bisogna lavorare in una doppia direzione: aiutare nell’immediato imprese e cittadini stremati dalla crisi economica, progettare il futuro a medio e lungo termine con bandi e risorse.
Ospite della tramissione di CityNow ‘Live Break’, l’Assessore al Lavoro Fausto Orsomarso ha fatto il punto della situazione in riferimento agli strumenti adottati per sostenere l’economica calabrese.
“Ci tengo a chiarire che la Regione Calabria non è tenuta a dare aiuti in questa fase. Gli aiuti del Governo Draghi, peraltro, non sembra vadano in azione diversa rispetto a quello di Conte. Il lavoro svolto in questi mesi da parte della Regione è stato straordinario. Siamo stati i primi per quanto riguarda la Cassa integrazione in deroga. La Calabria non è sempre brutta, sporca e cattiva”.
Risorse in arrivo, in campo 250 milioni di euro
“Sta per uscire un bando per aiutare cinema, teatri e discoteche, daremo 5 milioni (più altri 800 mila euro) agli aeroporti della Calabria, faremo un’ultima misura di aiuto per palestre e piscine. Il Fondo Calabria competitiva ha avuto richieste per 90 milioni di euro, ne sono stati dati circa 70.
Ci sarà una misura da 35 milioni di euro in favore delle imprese che decideranno di non licenziare o riqualificare il personale, con un tetto massimo di 100 mila euro ad azienda. Inoltre -sottolinea Orsomarso- è previsto un bando da 7 milioni di euro per tirocini di persone over 35″.
La puntata di Live Break con Orsomarso
Grazie al South working, nella fase di post covid la Calabria avrà una chance di fondamentale importanza grazie al clima mite. Il turismo rimane l’asset decisivo per lo sviluppo e la crescita di una regione che ha enormi margini di sviluppo in questo settore. Orsomarso elenca altre misure in arrivo da parte della Regione
“Arriveranno 20 milioni di euro per la riqualificazione degli stabilimenti balneari, la Calabria ha necessità di riqualificare l’offerta turistica. Uscirà un bando sulla digitalizzazione delle imprese da 10 milioni di euro, un altro su terme e tour operator, faremo una campagna di comunicazione importante sul turismo.
Ci sarà una misura da 10 milioni di euro sulla imprenditoria femminile, per progetti innovativi, un bando da 12,5 milioni di euro per aprire una nuova micro impresa, con un tetto massimo di 50 mila euro. In tutto arriveremo a mettere in campo oltre 250 milioni di euro, un risultato eccellente”, conclude l’Assessore Orsomarso.