Chi è Fausto Orsomarso, Deputato della Repubblica

Scopriamo chi è Fausto Orsomarso è l'assessore al turismo della Regione Calabria nominato dal Presidente Roberto Occhiuto

Fausto Orsomarso, già assessore della Giunta regionale della Calabria scelta dal Governatore Roberto Occhiuto, è stato eletto Deputato della Repubblica.

L'esponente di Fratelli d'Italia è un volto noto in Calabria, visto che il politico era stato scelto come assessore della Giunta regionale della Calabria targata Jole Santelli.

FAUSTO ORSOMARSO ELETTO DEPUTATO DELLA REPUBBLICA

Tra i 19 parlamentari calabresi eletti alle politiche del 25 settembre 2022, c'è anche l'esponente del partito di Giorgia Meloni, Fausto Orsomarso. Il politico, già assessore regionale, conquista un posto alla Camera dei Deputati dove, per la prossima legislatura, avrà il compito di rappresentare la Calabria.

ASSESSORE DELLA GIUNTA OCCHIUTO

A Fausto Orsomarso il Presidente Occhiuto ha assegnato le deleghe:

  • turismo;
  • marketing territoriale;
  • mobilità.

Nel mandato del 2020, l'esponente di Fratelli d'Italia era stato scelta dalla Santelli per occuparsi di:

  • sviluppo economico, industria, piccola e media impresa;
  • attività turistiche, internazionalizzazione;
  • politiche e mercato del lavoro;
  • infrastrutture immateriali, innovazione tecnologica.

IL CURRICULUM

Cosentino, classe 1971, è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale nel 2010 con la lista del Pdl. Nella legislatura appena conclusa, è stato rieletto nelle fila di Forza Italia, ma ha occupato i banchi del gruppo misto, dopo l’adesione al partito della Meloni nel 2017.

Così come nella precedente legislatura, Fausto Orsomarso entra nell’esecutivo in quota Fratelli d’Italia, dopo aver tentato anche l’avventura alle politiche del 2018, senza fortuna.

La sua nomina nella giunta è sempre stata data per probabile visto il lavoro svolto nell'ultimo mandato ed il consenso ottenuto alle elezioni del 3 e 4 ottobre 2021.