Natale alle porte: arriva il fantastico panettone 'riggitano', genuino come noi

Il nuovo dolce di Natale, ideato da un imprenditore reggino, non poteva che rispettare la tradizione nostrana con una farcitura al bergamotto

"Sei il solito "Riggitano"". Quante volte questa affermazione è stata concepita con un'accezione negativa? E se così non fosse? Ha provato a far cambiare idea ai suoi concittadini un imprenditore che ha fatto della passione per lieviti ed impasti un lavoro.

Pasqualino Latella, in vista del Natale ha deciso di introdurre a Reggio Calabria un nuovo e squisito dolce: il fantastico panettone "riggitano".

Il panettone riggitano, genuino come noi

Il Fantastico PANETTONE Riggitano In

"Per Natale ho pensato a qualcosa di veramente speciale: realizzare un panettone con vero lievito naturale, senza ricorrere ai sempre più diffusi miglioratori e semilavorati industriali. Insomma, qualcosa di molto genuino!

Genuino come noi reggini che, agli occhi di chi non vive o non ha mai vissuto la nostra meravigliosa e complicata città, diventiamo spesso Riggitani! Permettimi di dirti che, al netto di tutte le problematiche che affliggono la nostra Reggio, più frequento altre città e altri Paesi, più apprezzo i reggini, con quel nostro modo di essere Riggitani ogni volta che vorremmo sembrare scaltrissimi, arroganti e boriosi, e invece tradiamo puntualmente il nostro essere semplici e genuini, quasi ingenui".

Ma il panettone non è milanese? E infatti Pasqualino ha pensato anche a questo e a come trapiantare una tradizione che la città dello Stretto ha importato ormai da tempo.

"Visto che il panettone è storicamente di Milano, lancio una provocazione: il Fantastico Panettone Riggitano.  Genuino, appunto, perché è fatto con vero lievito naturale; e di Reggio Calabria, perché farcito con il migliore bergamotto candito, ottimo cioccolato bianco e cilindretti di marzapane di prima qualità".