Reggio e il nuovo asfalto: quasi pronta via Padova, presto Arangea e via del Torrione

Fitto cronoprogramma di interventi su tutto il territorio comunale. La speranza è quella di vedere Reggio "pronta" prima dell'estate

I disagi ci sono, inutile negarlo, ma al fianco degli aspetti negativi a cui il reggino ha dovuto, per forza di cose, "fare il callo", adesso, c'è anche un pizzico di speranza. Una scintilla che, se innescata nel modo corretto, potrebbe dar vita a quel sentimento che, per troppo tempo, è mancato alla città dello Stretto: la voglia di vedere il bello.

Le strade disastrate, ad esempio, sono uno fra i tanti problemi di cui Reggio Calabria soffre da tempo, ed a cui è necessario trovare una soluzione che non sia tampone. Da qui i lavori di rifacimento del manto stradale che, mano a mano, in queste ultime settimane, stanno interessando diverse zone della città.

I lavori per il rifacimento stradale di Reggio Calabria

Lavori Asfalto Via Padova 3

L'immobilità che ha caratterizzato gli ultimi mesi del 2021 ed i primissimi del 2022 sembra esser stata spazzata via dal vento di queste ultime settimane. Che la primavera abbia aiutato ad aprire una nuova stagione per Reggio Calabria?

Finalmente, l'amministrazione sta dando ai reggini un segno tangibile del proprio impegno nel cambiare, almeno in parte, una città che, ultimamente, era apparsa come abbandonata a se stessa. In particolar modo, sul fronte lavori in strada sembra essere sulla retta via grazie ad una serie di interventi programmati.

Prima via Missori e via Barlaam, poi via Cantaffio, adesso via Padova. Sono solamente alcune delle arterie principali di Reggio Calabria interessate dal piano di riammodernamento stradale che il Comune ha programmato grazie ai “Patti per il Sud” ed al piano di finanziamenti straordinario che la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha sottoscritto con il Governo.

Nella giornata di oggi un'altra strada, che versava in condizioni disastrose, sarà restituita alla città sotto una nuova veste. Sul cantiere, questa mattina, erano presenti per un sopralluogo il Consigliere delegato Mario Cardia e l'assessore Rocco Albanese che, giorno per giorno, monitorano lo svolgimento degli interventi sul territorio comunale.

Il cronoprogramma

Lavori Asfalto Via Padova 2

Finiti gli interventi di bitumazione, i lavori al manto stradale interesseranno ancora la zona sud, spostandosi nel quartiere di Arangea, per la precisione via Cafari e via Abate Sant'Elia, per poi dirigersi verso Pellaro.

Proseguono i lavori anche in centro città, dove gli interventi inizieranno da via del Torrione.

Un altro lotto riguarda, invece, la parte nord della città di Reggio. In quest'area i lavori dovrebbero iniziare a stretto giro, partendo dal quartiere di Archi, così come annunciato qualche giorno fa dall'assessore Albanese.

I lavori riguardanti il piano di riammodernamento, però, non sono gli unici che interessano la città. In questi giorni, infatti, anche Castore è al lavoro e, proprio a partire da domani, prenderanno avvio gli interventi di manutenzione ordinaria sul viale Europa e viale Messina.

Il cronoprogramma c'è e, al momento, sembra procedere senza intoppi. La speranza, ovviamente, è quella di vedere, magari prima dell'inizio dell'estate, una Reggio Calabria tirata a lucido e pronta per accogliere turisti e fuorisede di rientro per non sentirsi dire, per l'ennesima volta, "va sempre peggio".