Reggio, al via le iscrizioni del Bluocean’s Workshop. Corso di alta formazione in Fotogiornalismo

Tra i docenti presenti grandi nomi della fotografia internazionale e nazionale

Grazie al contributo di importanti aziende del territorio metropolitano, Il “Bluocean’s Workshop” Corso di Alta Formazione in Fotografia Documentaria e Reportage con valenza accademica e diretto da prime firme di National Geographic e del panorama internazionale del fotogiornalismo, quest’anno potrà essere frequentato gratuitamente.

Il sostegno da parte delle attività produttive reggine rivela grande attenzione alla cultura e testimonia particolare sensibilità e interesse all’alta formazione dei giovani del territorio metropolitano e non solo.

Grazie all’intervento finanziario così giovani e adulti (massimo 18 unità) potranno specializzarsi o acquisire nuove competenze nell’ambito del fotogiornalismo lavorando gomito a gomito con maestri della fotografia e del giornalismo contemporaneo.

Il percorso di Alta Formazione sviluppato in collaborazione con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, avrà una durata di 6 mesi (da aprile a settembre 2021), ed è strutturato in 16 moduli, tra loro complementari (lezioni frontali, seminari, workshop, project work ecc.), per un totale di 351 ore con il riconoscimento di 39 crediti formativi universitari (CFU).

Il percorso formativo si distingue quale attività altamente qualificata e specialistica nell’ambito della fotografia e del fotogiornalismo.

La didattica è basata sulla pluralità degli sguardi e la trasmissione dei saperi di esperti del settore, tra cui fotogiornalisti prime firme di National Geographic USA e Italia e collaboratori di testate di valenza internazionale come New York Times, Washington Post, Esquire, People, L’Espresso, Vanity Fair, Corriere della Sera, La Repubblica, Newsweek, GQ, RollingStone, ESPN, Bloomberg Businessweek. Tutte le prime firme del panorama fotografico internazionale sono scelte per la loro esperienza e qualità di risultato.

Professionisti del mondo del giornalismo, della fotografia contemporanea, dell’editoria fotografica e specialisti della post-produzione fotografica e multimediale, si alterneranno alla docenza del corso per orientare i giovani in un settore in mutamento, per coglierne le opportunità, per conoscere i diversi segmenti di mercato della fotografia contemporanea e gli approcci professionali e autoriali di maggior rilievo del fotogiornalismo nazionale e internazionale.

Tra i docenti presenti grandi nomi della fotografia internazionale e nazionale: William Daniels, Sergio Ramazzotti, Alessandro Penso, Tony Gentile, Lorenzo Pesce, Angelo Raffaele Turetta; photoediting Tiziana Faraoni e Daria Scolamacchia; postproduzione e grafica Vincenzo Piscitelli e Daniele Zendroni.

L’offerta formativa è ampliata da attività di docenza specialistica svolta da psicologi, avvocati, commercialisti, scrittori e giornalisti che daranno ai corsisti una completa e pratica informazione sui diversi aspetti che incidono in campo lavorativo.

Clicca qui per il bando e domanda di partecipazione, dalla quale si potrà anche accedere al programma dettagliato (allegato 1)

Pagina di presentazione del programma: http://www.bluocean.it/alta-formazione-2022/

Il video lancio ufficiale: https://www.facebook.com/bluocean.srl/videos/1167813493959017

Playlist youtube: https://www.youtube.com/watch?v=IqNRKWa4Oa8&list=PL86BIJ976610-3QPNCzx3cqJ9OxjjZSSY

Per ogni ulteriore informazione scrivi a: [email protected]

Bluocean 3