Reggio, ennesimo stop per il Ponte 'fantasma' sul Calopinace. Sarà pronto per l'estate ?

Nuovo stop ai lavori, la realizzazione del Ponte sul Calopinace appare particolarmente complicata

Faceva bene il sindaco (oggi sospeso) Falcomatà ad essere scaramantico. Lo scorso novembre, il primo cittadino si diceva fiducioso riguardo la realizzazione del Ponte Calopinace.

“Sono ripresi i lavori da qualche settimana, si erano fermati per lungo tempo a causa di problematiche tecniche. Le trivelle che servivano a realizzare le basi sono dovute arrivare da lontano perché il terreno non era facile o praticabile e, a causa di questo, sono state già rotte due diverse trivelle”.

La data di fine lavori? Sono un po’ scaramantico quindi preferisco non dare una data per l’ultimazione dei lavori. Potrebbe esserci una nuova “tragedia” che causerebbe un altro stop. Per ora i lavori vanno avanti”, le parole di circa due mesi e mezzo fa di Falcomatà.

Il sindaco sospeso è stato, purtroppo, profeta. Nessuna ‘tragedia’ nel cantiere del Ponte Calopinace, ma è arrivato l’ennesimo stop ai lavori.  Le travi arrivate per completare il ponte infatti non erano quelle adatte per proseguire i lavori, questo il motivo che ha causato l’ennesima interruzione. L’amministrazione comunale è fiduciosa di poter riprendere i lavori a febbraio, con la speranza di poter inaugurare il Ponte sul Calopinace in tempo per l’estate 2022.

L’opera permetterà il collegamento tra la zona del tempietto ed il nuovo Parco Lineare Sud, consentendo ai cittadini della zona nord di poter accedere facilmente all’area senza dover affrontare strade trafficate, ma con una piacevole passeggiata vista mare. Per questo motivo è particolarmente attesa dai reggini che attraverso il ponte avrebbero così una facile e comoda infrastruttura di congiunzione tra il Lungomare e il resto della città.

Cronoprogramma e stop

La consegna dei lavori per il ponte sul Calopinace è avvenuta il 31 luglio 2020, tempi di costruzione previsti 120 giorni. Da quel pomeriggio di metà estate di giorni ne sono passati 480.

Dopo il primo stop, il cantiere era ripartito nei primi giorni di marzo del 2021. Successivamente, altri intoppi avevano interrotto i lavori fino alla ripresa dello scorso novembre e adesso la nuova ‘pausa’. Quando arriverà finalmente la parola fine ai lavori di realizzazione con l’inaugurazione del ponte? Conviene continuare ad essere scaramantici…