Reggio Calabria, i siti archeologici aprono anche di sera

La Soprintendenza di Reggio Calabria organizza aperture straordinarie delle aree archeologiche. Ecco il programma per l'Estate 2019

Nell’ambito delle attività culturali della stagione estiva 2019, la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Reggio Calabria e Provincia di Vibo Valentia, unitamente al Comune di Reggio Calabria, hanno programmato una serie di aperture straordinarie delle aree archeologiche urbane nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Orari prolungati fino a sera per tutta l’estate e aperture straordinarie in occasione delle festività mariane e per le giornate europee del patrimonio: da luglio a settembre le aree archeologiche del circuito urbano si offrono ai visitatori – cittadini, appassionati, scolaresche, studiosi o turisti – con nuove opportunità di visita.

Dopo il successo delle iniziative sperimentate nel 2017 e 2018, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Reggio Calabria e Provincia di Vibo Valentia e l’Amministrazione comunale – Assessorato alla Valorizzazione del patrimonio culturale ripropongono nuovamente l’invito a visitare le aree archeologiche dei dintorni – custodi di un passato grandioso e di testimonianze pregevoli dell’antichità greco-romana – approfittando della stagione estiva e degli orari prolungati.

“Le pregevoli testimonianze della storia più antica di questo territorio, a volte sconosciute agli stessi residenti, possono offrire nuove occasioni di conoscenza dei luoghi e dei paesaggi, nuovi modi di riappropriarsi della memoria e delle radici di queste comunità ancora in gran parte disperse”, affermano il Delegato per la Soprintendenza Fabrizio Sudano e l’Assessore Irene Calabrò.

PROGRAMMA

Di seguito il dettaglio delle aperture a cura del personale della Soprintendenza archeologica e del Servizio Valorizzazione del Patrimonio culturale del Comune di Reggio Calabria:

Domenica 21 luglio ore   19:00/22:00 – Ipogeo Piazza Italia e Mura greche

Sabato 3 e 17 agosto ore 19:00/22:00 – Ipogeo Piazza Italia e Odeon

Sabato 31 agosto ore   19:00/22:00 – Ipogeo Piazza Italia e Mura greche

Sabato 14 settembre ore   19:00/22:00 – Ipogeo Piazza Italia, Mura greche e Odeon

Sabato 21 settembre ore 9:00/13:00 – Ipogeo Piazza Italia e Odeon

ore  19:00/22:00 – Ipogeo Piazza Italia e Mura greche

Domenica 22 settembre ore 9:00/13:00 – Ipogeo Piazza Italia e Odeon.

Seguici su telegramSeguici su telegram