Riace, il 'Paese dell'accoglienza' diventa un fumetto della Marvel

Il fumetto ideato da Marvel in onore di Riace prendere il nome di 'Over Troubled Water' e racconta la storia dei sopravvissuti al Mediterraneo

Riace e il suo esempio di accoglienza sbarcano sui fumetti della Marvel.

La casa editrice statunitense, madre di Iron Man, Thor, X-MenHulk e tanti altri, adotta il modello Riace.

La celebre azienda ha scelto di ambientare nel piccolo borgo calabrese una delle storie contenute nel Marvel Comics #1000, l’albo celebrativo dell’ottantesimo compleanno. Il suo nome è ‘Over Troubled Waters‘ ed anche se la narrazione prende spunto proprio da un’iniziativa dell’ex sindaco, Mimmo Lucano non appare mai all’interno del racconto.

I veri protagonisti sono i sopravvissuti al Mediterraneo, in particolar modo una bambina africana accolta a Riace dopo lo sbarco sulle coste calabresi. Traumatizzata, non parla di quanto ha vissuto, non dice nulla di sè e del suo passato. Solo attraverso i disegni, racconta la sua storia di naufraga del nuovo millennio. A salvarla da una barca piccola come un guscio di noce e in balia delle onde è Tempesta, uno dei più iconici personaggi Marvel.

Supereroina mutante, nel corso della sua vita adorata addirittura come dea, con il potere di volare e controllare il clima, per giunta in grado di usare le arti magiche dei suoi avi, nell’universo a fumetti della nota casa editrice statunitense, Tempesta è figlia di una principessa kenyota e di un giornalista statunitense.

Traumatizzata dalla guerra in cui ha perso i genitori come la piccola naufraga protagonista della storia contenuta nell’albo anniversario, è lei – racconta disegnando la bimba – a planare sull’imbarcazione alla deriva e a salvarla dalle onde.

La scelta della Marvel di trattare il tema dell’immigrazione attraverso le acque del Mediterraneo, rappresenta dunque, un riconoscimento al “modello Riace”, tanto discusso per le vicissitudini giudiziarie di Lucano, ma riconosciuto, anche oltreoceano come esempio virtuoso di accoglienza e integrazione.