Sindaci a Parma per la riunione Anci. Falcomatà: 'Un onore rappresentare Reggio'

Alla riunione ha preso parte anche il capo dello Stato che ha elogiato i sindaci per il lavoro svolto durante la pandemia e li ha invitati all'impegno in vista del Pnrr

In questi giorni si sta tenendo a Parma, Capitale della Cultura 2021, la 38° assemblea nazionale Anci. La riunione ha visto la partecipazione di tantissimi sindaci da tutta Italia, ma anche di diversi esponenti del Governo nazionale tra cui il Presidente Mattarella. All’evento ha partecipato anche il primo cittadino di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

La riunione dei sindaci Anci

È la settima volta, durante il suo mandato, che il Capo dello Stato Sergio Mattarella, partecipa ai lavori di Anci. Nel corso della manifestazione che si tiene dal 9 all’11 novembre, è prevista anche la presenza della presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, mentre giovedì interverranno il presidente della Camera Roberto Fico e quello del Consiglio Mario Draghi.

L’Assemblea dell’Associazione, presentata ieri a Parma, prende il nome di “Rinasce l’Italia, i Comuni al centro della nuova stagione”.

Mattarella contro i no vax e la lode ai primi cittadini

“Un’assemblea speciale perché normale. Grazie ai sindaci vero argine di fronte alla crisi”.

Sono le parole del Presidente della Repubblica Mattarella che, nel corso dell’assemblea, ha ricordato il grande ruolo dei Comuni italiano soprattutto nel cogliere l’opportunità del Pnrr.

“Davanti a noi una stagione di grandi prospettive e decisioni impegnative. I Comuni ne saranno certamente un motore. I sindaci, indipendentemente dalle loro appartenenze, si sono trovati ancora una volta in prima fila e hanno saputo schierarsi in difesa della sicurezza e della salute dei propri concittadini” ha elogiato i sindaci a proposito delle manifestazioni no vax che si sono svolte in diverse città d’Italia. “La loro dedizione quotidiana è stata decisiva per far fronte sul campo, unitamente all’impegno degli operatori sanitari, alla crisi che il nostro Paese ha dovuto affrontare con la pandemia”, ha aggiunto. “Abbiamo dato dimostrazione di saggezza e volontà di ripresa. È stato fatto un grande lavoro. Ma adesso occorre prevenire e contrastare le ulteriori, pericolose insidie, che provengono dai nuovi contagi”.

L’attacco ai no vax

“In queste ultime settimane manifestazioni non sempre autorizzate hanno tentato di far passare come libera manifestazione del pensiero l’attacco recato, in alcune delle nostre città, al libero svolgersi delle attività”, dice Sergio Mattarella parlando a Parma all’assemblea dell’Anci. “Accanto alle criticità per l’ordine pubblico, sovente con l’ostentata rinuncia a dispositivi di protezione personale e alle norme di cautela anti-Covid, hanno provocato un pericoloso incremento del contagio.

Le forme legittime di dissenso non possono mai sopraffare il dovere civico di proteggere i più deboli: dobbiamo sconfiggere il virus, non attaccare gli strumenti che lo combattono. (Grande applauso della sala). E in ogni caso atti di vandalismo e di violenza sono gravi e inammissibili e suscitano qualche preoccupazione, sembrando, talvolta, raffigurarsi come tasselli, più o meno consapevoli, di una intenzione che pone in discussione le basi stesse della nostra convivenza”.

Falcomatà: “L’emozione della fascia tricolore”

Poche parole postate sul suo profilo Instagram, nella serata di ieri, annunciano la presenza del capo della città alla riunione dei sindaci Anci. Dopo il viaggio a Dubai per promuovere la città, il sindaco Falcomatà è volato a Parma per prendere parte alla manifestazione.

“Non credo ci possa essere emozione più grande che indossare sul petto la fascia tricolore. Poco fa a Parma, capitale della cultura Italiana 2021, è iniziata la 38° Assemblea nazionale di Anci. Un grande onore per me rappresentare la Città di Reggio Calabria”.