Settimana nazionale della dislessia: gli eventi in programma a Reggio Calabria

“Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità”, ecco il calendario delle attività per la settimana della dislessia a Reggio Calabria

L’Associazione Italiana Dislessia (AID) annuncia l’avvio della 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si terrà dal 7 al 13 ottobre 2019, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari, parte di 95 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituti scolastici.

Il fil rouge della manifestazione quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

“Diversi Ma Uguali”: convegno
Giovedì 10 ottobre 2019, ore 9.00-13.00
Sala Monteleone Palazzo Del Consiglio Regionale Di Reggio Calabria, Via Cardinale Portanova Reggio Calabria

Intervengono: Nicola Irto: Presidente Consiglio Regionale; Giuseppe Giordano: Promotore Legge Dsa Regione Calabria; Lucia Anita Nucera: Assessore Politiche Sociali, Welfare E Politiche Della Famiglia, Pari Opportunità Minoranze Linguistiche Del Comune Di Reggio Calabria; Maurizio Piscitelli: Dirigente Ambito Territoriale Reggio Calabria; Maria Carmela Siclari: Referente Urs Per La Disabilità; Stefania Rossetti: Referente Cts Reggio Calabria; Ornella Cuzzupi, Segretario Regionale UGL Calabria; Vivina Caminiti, Presidente Sezione AID di Reggio Calabria; Concetta De Masi Psicologa, Formatore AID; Adelaide Laganà, Docente, Formatore AID; Giacomo Cutrera, Dislessico Adulto.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione
Evento aperto al pubblico
Ingresso libero e gratuito

Seminario “Dsa: cosa sono e come valutarli in una didattica Inclusiva”
Venerdì 11 ottobre 2019, ore 16.30- 19.00
Aula Magna I.C. Motta San Giovanni “D. Cuzzupoli” Lazzaro (RC)
Intervengono: Saverio Verduci, Presidente Associazione Eureka; Fortunato Praticò, Dirigente Scolastico;  Carmelita Laganà, Docente; Vivina Caminiti, Presidente Sezione AID di Reggio Calabria; Concetta De Masi, psicologa, formatore AID; Adelaide Laganà, docente e formatore AID
Sarà rilasciato attestato di partecipazione
Evento aperto al pubblico
Ingresso libero e gratuito

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https:// reggiocalabria.aiditalia.org/ it/news-ed-eventi/settimana- nazionale-della-dislessia- 2019-gli-eventi-a-reggio- calabria

Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/ sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.

AID: Associazione Italiana Dislessia

AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia interessa circa 2.000.000 di persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).