Spostamenti tra Regioni: Governo Draghi verso la proroga del divieto

Il Consiglio dei Ministri è al lavoro sulle nuove norme anti-Covid, prima fra tutte il divieto di spostamento tra Regioni

Ristobottega

Il Governo di Mario Draghi è al lavoro per varare un decreto legge che proroghi il divieto di spostamento tra Regioni e indichi le nuove regole e tra queste la rapidità dei ristori.

Il nuovo Decreto Covid

Ristobottega

CDM Consiglio Ministri

Dalla riunione del Consiglio dei Ministri sembra essersi delineato un primo piano di quella che dovrebbe essere la situazione per l’Italia nelle prossime settimane.

Proroga per il divieto di spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo, in scadenza il 25 febbraio.

Il nuovo provvedimento estende, dunque, per altri trenta giorni, le misure in vigore nel precedente decreto Covid confermando, “sull’intero territorio nazionale”, il divieto di “ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”, consentendo in ogni modo “il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione”.

Fra i nuovi regolamenti, anche la regola che limita gli spostamenti verso le abitazioni private a due adulti con in più solo i figli minori di 14 anni. Stop agli spostamenti in zona rossa verso abitazioni private. Secondo quanto riportato da RaiNews, si tratta della novità che compare nel nuovo decreto legge. Resta nelle zone gialle e arancioni la possibilità, una sola volta al giorno, di spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5 e le 22, in massimo due persone, con i figli minori di 14 anni. Questa possibilità non varrà più nelle aree rosse.

Ristobottega