Università, Occhiuto: “Calabria sempre più eccellenza nella ricerca”
"Università e ricerca rappresentano una leva strategica per lo sviluppo della Calabria", afferma il presidente della Regione Calabria
21 Aprile 2026 - 18:13 | Comunicato Stampa

“Le Università calabresi rappresentano sempre più un’eccellenza a livello nazionale e internazionale: attraggono ricerca, contribuiscono alla creazione di competenze e, dunque, alla crescita dell’intera Regione.
I risultati forniti dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) ci consegnano una fotografia chiara e decisamente positiva per i nostri Atenei”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
“L’Università della Calabria -prosegue Occhiuto- registra un significativo miglioramento, con un +9% nella qualità media della ricerca, e insieme alla Magna Graecia di Catanzaro e all’Università Mediterranea di Reggio Calabria conferma la solidità e la competitività del sistema universitario regionale.
Ma c’è un dato ancora più rilevante: la capacità di rinnovarsi. La valutazione Anvur mostra che i risultati legati ai nuovi ingressi e alle progressioni di carriera sono in linea, e in diversi casi migliori, rispetto a quelli della base storica.
Questo significa che le Università calabresi stanno rafforzando nel tempo la qualità della loro ricerca.
Esprimo le mie congratulazioni ai rettori Gianluigi Greco, Giovanni Cuda e Giuseppe Zimbalatti e a tutte le comunità universitarie calabresi, protagoniste di questo importante percorso di crescita.
Università e ricerca rappresentano una leva strategica per lo sviluppo della Calabria: formare capitale umano, attrarre competenze, generare innovazione e creare opportunità per i nostri giovani è la chiave per costruire, già oggi, la Calabria del futuro”, conclude il presidente della Regione Calabria.
Iscriviti al nostro Canale Whatsapp per restare sempre aggiornato con le ultime notizie
