All’Università Mediterranea di Reggio Calabria il Ministero ha assegnato 295 posti per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
La professoressa associata di Pedagogia generale Alessandra Priore, Coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, chiarisce rispetto gli obiettivi formativi, la struttura del corso e gli sbocchi occupazionali.
Qual è il contributo che l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria dà al mondo della scuola?
“Nella mission formativa dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria rientra la formazione degli insegnanti ed il mondo della scuola con le sue significative sfide. L’Università Mediterranea, con il Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, intende dare il suo contributo alla ri-definizione dei modi di pensare e di agire la formazione dei docenti e sostenere la scuola e gli insegnanti a rispondere alle emergenze educative e formative del nostro tempo.
Formare gli insegnanti significa occuparsi e preoccuparsi in modo generativo del futuro delle giovani generazioni e per l’Università Mediterranea questa è una priorità. La professionalità docente sta vivendo una stagione di rilevante espansione delle proprie potenzialità, degli ambiti di competenza, di differenziazione di compiti, ruoli e responsabilità.
L’impegno che l’Università Mediterranea ha assunto con il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria è quello di formare insegnanti con un elevato profilo culturale e professionale, al fine di incrementare l’impatto sociale della scuola sul territorio”.
Come si accede al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria?
“Il Corso di Laurea è a ciclo unico e ha una durata di 5 anni. L’accesso è programmato a livello nazionale e i posti disponibili per il prossimo anno accademico sono 295.
L’ammissione prevede il superamento di una prova d’accesso che si svolgerà il 13 settembre. La prova si compone di 80 quesiti a risposta multipla che valutano: Competenza linguistica e ragionamento logico, Cultura letteraria, storico-sociale e geografica, Cultura matematico-scientifica”.
Quali sono le modalità e i termini per l’iscrizione alla prova di ammissione?
“La domanda di iscrizione alla prova di ammissione deve essere compilata esclusivamente on-line sulla piattaforma ESSE3, seguendo il percorso del menù: Segreteria >Test di ammissione quindi selezionare il corso “Scienze della formazione primaria a ciclo unico LM85bis”.
Quali sono gli obiettivi formativi e la struttura del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria?
“L’offerta didattica si articola in insegnamenti, laboratori e tirocini ed ha un carattere interdisciplinare. L’approccio didattico è centrato sullo studente e prevede esperienze di apprendimento nelle quali la parte teorica è sempre accompagnata da attività laboratoriali improntate su sperimentazione, osservazione diretta e partecipazione attiva dei discenti.
Emergono nuovi modi di apprendere e di insegnare e questi richiedono un ampliamento dei repertori pedagogici degli insegnanti. Il percorso formativo in Scienze della Formazione Primaria si pone proprio questi obiettivi e mira a formare insegnanti educatori competenti innanzitutto sul piano relazionale e della gestione della classe, aspetti questi ultimi che hanno importanti ricadute sulla qualità della didattica e sul benessere degli alunni.
Per questi motivi durante i nostri corsi dedichiamo molta attenzione al tema delle fragilità e delle vulnerabilità degli alunni e prepariamo le nostre studentesse e i nostri studenti su aree di intervento decisive, tra le quali le misure di prevenzione della dispersione scolastica che giá nella scuola primaria sono indispensabili”.
Quali sono le ricadute in termini occupazionali?
“Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria vanta di avere un elevatissimo tasso di occupazione dei laureati. Il Corso di Laurea abilita ad insegnare nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, ma prima ancora della laurea, al terzo anno di corso, le nostre studentesse e i nostri studenti possono già inserirsi nelle graduatorie per l’insegnamento e fare le prime supplenze”.
È possibile iscriversi fino al 21 agosto alle ore 12:00 pagando un contributo di partecipazione di 50 euro. Tutte le informazioni utili sono consultabili al seguente link, CLICCA QUI.