Vaccini a Reggio, arriva AstraZeneca ma manca la piattaforma per le prenotazioni

Senza l'attivazione della piattaforma non si potrà procedere alla somministrazione di Astra Zeneca. L'ASP rimane in attesa

Il vaccino AstraZeneca è arrivato in Calabria. Ieri, Poste Italiane ha informato, attraverso una nota, la consegna delle dosi a Cosenza, Crotone, Vibo Valentia e Melito Porto Salvo. Il vaccino è destinato alla popolazione tra i 18 e i 55 anni e servirà a proteggere chi lavora nelle scuole, nelle università, le forze dell’ordine e le altre categorie esposte. Consentirà infine di accelerare la campagna di vaccinazione ed essere più forti nella lotta contro il Covid-19.

ARRIVANO I VACCINI MA MANCA LA PIATTAFORMA DI PRENOTAZIONE

A Melito Porto Salvo sono custodite nelle celle frigorifere 2.200 dosi. Al momento sappiamo che la prima categoria ad essere vaccinata è quella del personale scolastico ma non si conoscono tuttavia ancora i tempi e le modalità di somministrazione perchè manca una programmazione ben precisa e soprattutto non c’è traccia della piattaforma dedicata alle prenotazioni.

L’azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria attende dunque l’avvio della piattaforma regionale di prenotazione che consentirà alle varie categorie di riservare la propria dose. Un passaggio necessario che dovrà essere fatto nel breve termine da parte della Regione Calabria. Spetta proprio alla Cittadella l’avvio della procedura.

L’utilizzo dipende quindi dall’avvio della piattaforma e solo a partire da quel momento le persone, in autonomia, potranno registrarsi per il vaccino attraverso l’apposita applicazione.

Intanto la vicina Sicilia ha attivato già da lunedì la stessa piattaforma che deve utilizzare la Calabria.