'Sembra di stare ai Caraibi'. Un pezzo di Calabria in Liberty City, la nuova hit dell'estate

Il lockdown ci ha costretti a riflettere. Tutti chiusi in casa per mesi per salvaguardare la salute gli uni degli altri abbiamo appreso (di nuovo) la bellezza di essere italiani. C'è chi, chiuso in casa si è lasciato un pò prendere dalla tristezza e chi, invece, ha pensato al futuro buttando giù una canzone.

È il caso di Amedeo Preziosi, giovane youtuber divenuto famoso grazie ai suoi divertenti video. Amedeo Precious, questo il nome utilizzato per il social rintanato fra 4 mura ha dato vita ad una canzone, uscita solamente qualche giorno fa, che ha le potenzialità per diventare una delle hit dell'estate 2020.

"Liberty City" il nome del pezzo che sta girando sulle stazioni radio nazionali, ma che non è ancora entrata a far parte della "Top Hits Italia" di Spotify. Un vero peccato visto che si tratta di un vero e proprio elogio (in chiave moderna) all'Italia.

"Voglio una piscina sul Duomo di Milano
Voglio andare in cima all’Etna ed abbronzarmi sul vulcano
Voglio ricordare a tutti quanta roba figa abbiamo
E non importa dove andiamo".

E ancora:

"Tutti in riva al mare sulle spiagge di Amalfi
Da Gallipoli a Tropea sembra di stare ai Caraibi
Tu sognavi l’Himalaya ma qui abbiamo le Alpi
Se Lignano Sabbiadoro va trattata coi guanti".

Impossibile non notare il riferimento alla bellissima Tropea, fra le più note mete calabresi apprezzate dai turisti italiani e stranieri. Non manca anche un cenno al vulcano che ogni giorno è possibile osservare dal nostro Stretto, l'Etna.

Amedeo con la sua canzone punzecchia un po' i suoi conterranei:

"Ogni estate abbiamo spiagge piene tranne d’italiani".

In quanti avrebbero trascorso qui la bella stagione se il Covid non avesse guastato i piani? Eppure lo Stivale è una terra di infinite bellezze.

“Durante i mesi di quarantena ho notato che la maggior parte delle persone era più preoccupata dal non riuscire a partire per l’estate che per il futuro del proprio paese. Abbiamo la fortuna di vivere nel paese più bello del mondo, siccome spesso purtroppo ce ne dimentichiamo, con Liberty City ho voluto ribadirlo, spero vi piaccia.”

Subito dopo l'uscita della canzone è partita anche la challenge su TikTok. La #LibertyCity consiste nel pubblicare video mostrando i proprio posti preferiti e in generale le bellezze dell’Italia. Insomma, con la sua nuova canzone, il giovane youtuber ha promosso il suo paese meglio di tanti altri che lo fanno per mestiere.

Nelle sue storie di Instagram, Amedeo ha anche annunciato il suo arrivo in Calabria:

"È diventata una tappa fissa delle mie vacanze".