Ed è arrivata.È la M/N Sixen, della compagnia armatoriale MSC, la nave portacontenitori più grande del mondo. Stamattina fa scalo a Gioia Tauro, l'unico porto italiano capace di ospitarla.Si sono riannodati i fili di una storia che si era interrotta. Lo scalo, in questi ultimi mesi, dopo la grave crisi che lo aveva falcidiato e portato quasi a chiudere, ha ripreso a respirare, con un +50% dei traffici. Un miracolo, che si registra in un momento di preoccupazione globale.Una grandissima sfida vinta.La Calabria, quando ha gambe buone, corre e può correre molto. #MNSixen#PortodiGioiaTauro#MSC#AutoritaPortualeGioiaTauro#Calabria

Gepostet von Patrizia Nardi am Dienstag, 26. Mai 2020

Porto di Gioia Tauro, arrivata una delle portacontainer più grandi al mondo

"Ed è arrivata. È la M/N Sixin, della compagnia armatoriale MSC, la nave portacontenitori più grande del mondo".

A scriverlo, in un post su Facebook, è Patrizia Nardi, Responsabile Comitato Scientifico del Patrimonio Culturale Immateriale Icomos Italia.

"Stamattina fa scalo a Gioia Tauro, l'unico porto italiano capace di ospitarla. Si sono riannodati i fili di una storia che si era interrotta. Lo scalo, in questi ultimi mesi, dopo la grave crisi che lo aveva falcidiato e portato quasi a chiudere, ha ripreso a respirare, con un +50% dei traffici. Un miracolo, che si registra in un momento di preoccupazione globale. Una grandissima sfida vinta. La Calabria, quando ha gambe buone, corre e può correre molto".

La nave MSC SIXIN è una nave Container Ship costruita nel 2019 che naviga attualmente sotto bandiera di Panama. Arrivata questa mattina alle 04:00 nell'hub reggino, la Sixin proveniva dall'Egitto.