Reggio, meno code e più trasparenza: presentata la nuova piattaforma del settore Urbanistica

L’assessore Malara: "Puntiamo a contenere i tempi per rispondere alle esigenze dei professionisti". Dal 16 giugno accesso agli uffici solo con ricevuta di prenotazione

piattaforma Urbanistica giugno

È attiva una nuova piattaforma online per gestire gli appuntamenti con professioniste e professionisti che quotidianamente devono interfacciarsi con gli uffici del settore Urbanistica e Pianificazione territoriale del Comune di Reggio Calabria.

Il nuovo modulo, sviluppato dalla società Hermes, è stato presentato ai rappresentanti degli Ordini professionali nel corso di un incontro tenutosi nella Sala dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio, alla presenza dell’assessore alla “Città sostenibile, ordinata e accessibile” Paolo Malara, della dirigente del settore Urbanistica e Pianificazione territoriale Ida Albanese e del responsabile dell’Area tecnica di Hermes Demetrio Nicolò. Presente anche la segretaria generale del Comune, Antonia Criaco.

Una piattaforma per semplificare l’accesso agli uffici

piattaforma Urbanistica giugno

Tra gli obiettivi del nuovo applicativo:

  • migliore organizzazione interna
  • ottimizzazione dei tempi di lavoro con automatismi
  • maggiore disponibilità degli uffici nei confronti dell’utenza
  • riduzione delle code e delle attese per i professionisti

Rispetto al vecchio modulo, il riscontro su data e ora dell’appuntamento è immediato. Il nuovo sistema prevede anche:

  • notifiche per eventuali variazioni
  • statistiche sui tempi di esecuzione e risposta
  • funzionalità come “Chat assistenza” (già attiva)
  • “Appuntamenti da remoto”, che sarà disponibile nei prossimi mesi

«Si tratta di un tassello di un progetto più generale – ha commentato l’assessore Malara – che non riguarda solo l’efficienza burocratica ma una visione di decentramento e innovazione digitale. Puntiamo a contenere i tempi per rispondere alle esigenze dei professionisti e garantire efficienza ed efficacia. Guardiamo alla piena accessibilità degli uffici e, con il sistema degli incontri da remoto, anche a benefici ambientali».

Accesso solo con prenotazione dal 16 giugno

La dirigente Albanese ha spiegato che dal 9 giugno è possibile per tutti i cittadini accedere al nuovo portale e che dal 16 giugno sarà possibile entrare negli uffici solo con la ricevuta di prenotazione.

«Per garantire la piena fruibilità del servizio e supportare chi non è avvezzo all’utilizzo di piattaforme web – ha chiarito la dirigente – abbiamo strutturato un punto front office con la presenza di un operatore che possa assistere l’utente nell’inserimento dei dati e nella generazione dell’appuntamento».

Collaborazione attiva con gli Ordini professionali

piattaforma Urbanistica giugno

I rappresentanti degli Ordini professionali sono intervenuti all’incontro rispondendo positivamente all’appello alla collaborazione del Comune, impegnandosi a interloquire con gli uffici per segnalare eventuali criticità nella fase di avvio del nuovo sistema.

Prosegue quindi il percorso che l’Amministrazione comunale intende strutturare insieme ai professionisti per:

  • innalzare il livello dei servizi
  • garantire la piena funzionalità dello strumento
  • operare nel pieno rispetto delle linee guida Agid per la Pubblica Amministrazione

Un sistema digitale che assicura trasparenza, accessibilità e tracciabilità delle pratiche.