Gli allievi dell'I.C. Lazzarino di Gallico festeggiano la Pasqua dello studente

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo apprezzando la giornata trascorsa all’insegna dello stare insieme al di fuori del consueto contesto scolastico

Anche quest’anno, come da tradizione, il 17 aprile, gli studenti dell’Ist. Comprensivo O. Lazzarino” di Gallico hanno partecipato alla celebrazione della Pasqua dello studente che, grazie alla determinazione della Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonina Marra e di Padre Franco Saraceno, ormai da anni guida religiosa dell’Istituto, si è tenuta nella suggestiva cornice del Santuario Madonna delle Grazie e del Parco della Mondialità.

Tutti gli alunni della Secondaria di primo grado, gli insegnanti e il personale hanno partecipato alla cerimonia, concelebrata da Padre Franco e da Padre Gaetano Lombardo, parroco del santuario, e animata dal coro degli studenti diretto dalla prof.ssa Maria Carmela Romeo accompagnata al pianoforte dalla prof.ssa Loredana Caridi.

La celebrazione, come sottolineato nel discorso della Dirigente, si è proposta come “occasione di partecipazione, incontro e condivisione all’insegna della preghiera, del senso di appartenenza ad un percorso comune mirato alla crescita, istruzione ed educazione dei nostri giovanissimi alunni”, che hanno dimostrato di comprendere il senso del rito e delle attività proposte.

La giornata è stata momento di aggregazione, riflessione e approfondimento: prima della funzione, infatti, gli studenti hanno incontrato la Dott.ssa Emilia Condorelli, portavoce e coordinatore delle rassegne culturali di Cult3.0, per l’apertura del progetto stop violenza e l’uso inappropriato dei Social, che proseguirà nel mese di maggio; nella seconda parte della mattinata sono stati realizzati numerosi giochi di società ed è stata allestita una colazione con prodotti tipici del periodo Pasquale nel giardino del Santuario.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo apprezzando la giornata trascorsa all’insegna dello stare insieme al di fuori del consueto contesto scolastico.