“Calabria dietro le quinte”, continua il progetto “New Theatre Training”

Riprendono da settembre, nella città di Reggio Ca

Riprendono da settembre, nella città di Reggio Calabria, le iniziative del progetto “N.T.T. – New Theatre Training” ideato dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” nell’ambito del bando “Funder35 ­- l’impresa culturale che cresce” promosso da 18 Fondazioni (17 Fondazioni di origine bancaria e la Fondazione CON IL SUD) associate ad Acri.

Il progetto rivolto a giovani, associazioni, organizzatori e professionisti, è finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi specializzati nell’ambito del settore culturale e dello spettacolo mirati al rafforzamento e alla creazione di nuove figure professionali.

Le attività di “New Theatre Training” avviate nel mese di marzo 2018, hanno coinvolto numerosi attori reggini con le lezioni del corso di “teatro comico e cabaret” tenute dall’autore di Zelig Alessio Tagliento, dal comico di Zelig Angelo Pisani e dal comico di Made in sud Gennaro Calabrese. Da settembre saranno attivati due nuovi percorsi formativi dedicati al settore culturale: un corso per “organizzatore di eventi” con docenti di alto livello, che illustreranno in 6 lezioni tutte le fasi per la definizione e la realizzazione di un evento nei suoi molteplici aspetti: dalla progettazione, alla gestione e realizzazione, ma anche la quantificazione e la gestione degli investimenti e la selezione dei canali e degli strumenti di comunicazione da attivare.

Da ottobre, in collaborazione con la società cooperativa Cisme, è previsto il corso di “Marketing e gestione d’impresa culturale”: 40 ore di lezione tenute da esperti del settore, per fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie a svolgere tutte quelle attività di gestione di un’impresa culturale, dalle attività di organizzazione interna quali amministrazione, programmazione degli eventi, contabilità alle attività di marketing e relazioni con la clientela.

Corsi specializzati che offrono importanti opportunità formative ai giovani, alle associazioni e alla imprese sul territorio della città di Reggio Calabria definendo un nuovo sistema di sviluppo del settore culturale, anche attraverso l’interscambio di esperienze progettuali che saranno presentate in appositi seminari e incontri in varie località della città Metropolitana di Reggio Calabria a partire dal mese di settembre.

Per chi volesse partecipare ai corsi e alle iniziative di “New Theatre Training” può consultare la pagina facebook “associazione calabria dietro le quinte”, il sito www.festivalfaccedabronzi.it o inviare una e-mail a [email protected]

Corso di Teatro comico (2)