Vaccini in Calabria, l'appello di Giannetta: 'Mettere in sicurezza la scuola'

Secondo il consigliere della Regione Calabria: "La campagna vaccinale non può procedere a macchia di leopardo, lasciando fuori parte del personale"

Vaccini anti Covid in Calabria, il consigliere Giannetta si è espresso sulla imminente campagna dei vaccini destinati al personale scolastico.

Giannetta: “Occorre rimodulare il piano vaccini”

Domenico Giannetta

Il Consigliere regionale di Forza Italia Domenico Giannetta interviene sulla imminente campagna dei vaccini destinati al personale scolastico e dichiara:

“Occorre rimodulare il piano vaccini per ricomprendere da subito gli over 55 che rappresentano quasi la metà del personale impiegato nella scuola. I dirigenti scolastici – dichiara Giannetta – stanno facendo un gran lavoro nell’applicazione delle normative e dei protocolli. Ma si continuano a registrare focolai ed è crescente la pressione delle famiglie che invocano chiusure generalizzate. Non potremmo considerare sicura la scuola – incalza il consigliere azzurro – se la campagna vaccinale venisse condotta a macchia di leopardo, lasciando fuori oltre il quaranta per cento del personale”.

Il consigliere Giannetta ha poi così concluso:

“Una soluzione potrebbe essere quella di programmare la somministrazione per tutti contemporaneamente e rendere disponibili da subito le dosi destinate agli over 55, senza dover attendere luglio o settembre. La declinazione della tipologia di vaccino per fasce di età e potenzialità di esposizione a rischio non deve rappresentare un ostacolo alla messa in sicurezza della scuola. È con l’avvio della campagna vaccinale che occorre adattare le soluzioni per risolvere il problema una volta per tutte”.