Coldiretti, l’iscrizione del vitigno Magliocco arricchisce biodiversità e crea nuovi investimenti

"Un grande risultato grazie alla Camera di Commercio di Cosenza". Le parole del presidente Aceto

L’iscrizione del vitigno “Magliocco Dolce” nel registro nazionale varietà di vite annunciato dalla Camera di Commercio di Cosenza, arricchisce in modo considerevole e significativo l’ampiezza del patrimonio ampelografico della Calabria e ne costituisce un sicuro punto di forza e apre la strada ad ulteriori investimenti”.

Cosi, Franco Aceto presidente di Coldiretti Calabria, commenta questo importante risultato che aumenta la reputazione di questo vitigno e che va a merito dell’Ente Camerale cosentino e del suo presidente Klaus Algieri che ha saputo fare squadra coinvolgendo i protagonisti della “nazionale del vino”, conseguendo un risultato che da valore al territorio, in particolare cosentino, ma non solo,dove in questi anni con viticoltori illuminati si è investito in innovazione e tanta sperimentazione e questo consolida l’innalzamento della qualità del vino.

Attraverso il Direttore di Coldiretti Calabria Francesco Cosentini, componente della Giunta Camerale, – prosegue Aceto- abbiamo seguito costantemente l’evolversi della richiesta di iscrizione che andava ad accentuare le caratteristiche di distintività e della non omologazione al mercato, una politica che è una costante per la Coldiretti poiché offre valore aggiunto e garanzie ai cittadini-consumatori.”

In questi anni in Calabria, – ricorda Coldiretti – grazie alla passione dei viticoltori e all’attività dei ricercatori si è investito molto nel salvare molti vitigni autoctoni dall’oblio che invece sono stati recuperati e salvati e ciò ha permesso la salvaguardia della biodiversità e una offerta ai consumatori di prodotti del territorio che significa sostegno all’economia locale, come dimostra la crescente richiesta di bottiglie di vino con questi vitigni. Aumenteranno sicuramente opportunità e sbocchi commerciali – conclude Coldiretti -in parallelo anche con la vendita diretta nella rete di Campagna Amica, una tendenza in continuo aumento anche come risposta alle richieste dei consumatori di conoscere personalmente il produttore e scoprire le caratteristiche del prodotto che si intende acquistare, andando contemporaneamente alla scoperta del territorio d’origine.