Pressing del centrodestra su Falcomatà: 'Presto il nuovo presidente della Commissione Bilancio'

'Duello' Castorina-Cuzzocrea? Presidenze delle commissioni e nuova giunta, per il sindaco Falcomatà è arrivato il momento delle scelte

Comune di Reggio Calabria, l’opposizione in pressing sul sindaco Falcomatà per quanto riguarda la presidenza delle commissioni, in particolare quella legata al bilancio. In questi giorni l’attività a Palazzo San Giorgio procede regolarmente, anche se non si respira ancora aria di ‘nuovo inizio’ complici le attese scelte che il primo cittadino si appresta a compiere per concretizzare il suo terzo tempo da sindaco.

Oltre alla nuova giunta da comporre, bisogna anche eleggere i nuovi presidenti per le commissioni ad oggi vacanti (Bilancio, Pari Opportunità e Affari Istituzionali) dopo l’uscita dei consiglieri Antonio Ruvolo, Gianluca Califano e Teresa Pensabene. Rispetto a quest’ultima, c’è ancora il ‘giallo’ da risolvere in relazione alla fuoriuscita dal consiglio comunale nonostante il miglior risultato elettorale registrato nei confronti di Franco Barreca.

Nel corso delle commissioni che si sono tenute in questi giorni, a più riprese i consiglieri di opposizione hanno chiesto scelte in tempi brevi. In particolare, il già candidato a sindaco Nino Minicuci e l’ex vicesindaco Armando Neri, hanno evidenziato della necessità di eleggere al più presto un nuovo presidente della Commissione Bilancio, settore tra i più delicati dell’amministrazione comunale.

In queste settimane, a tenere le redini della commissione Bilancio è stato il vice presidente Pino Cuzzocrea. Potrebbe essere lo stesso Cuzzocrea ad essere promosso a prossimo presidente della commissione, in vantaggio però (come già riportato su queste pagine) sembra esserci Nino Castorina, ex capogruppo del Pd e oggi al gruppo misto assieme ad Armando Neri e Mario Cardia.

Più incertezza invece rispetto alle altre due presidenze di commissione da assegnare, da ambienti vicino al sindaco assicurano che le prime valutazioni sono già iniziate ma che le decisioni verranno prese senza fretta e soltanto dopo la composizione della giunta. Fresco di rientro dall’evento Smart City Expo & World Congress tenutosi a Barcellona, per Falcomatà è arrivato il momento delle scelte.