Coprifuoco, Governo chiamato alla scelta: sarà spostato alle 23 o 24?

Attese novità sul coprifuoco, al momento sembrano essere due le ipotesi più probabili

L’estate si avvicina, la Lega spinge: cosa fare con il coprifuoco? Per metà maggio il presidente del Consiglio Mario Draghi aveva dichiarato di voler fare un “tagliando” delle misure restrittive attuali, sulla base dei dati sull’andamento dell’epidemia e sugli effetti delle riaperture che il Paese ha visto a partire dallo scorso 26 aprile, quando è entrato in vigore il Decreto Riaperture.

La questione torna quindi di attualità, anche politica. Se il partito di Salvini infatti spinge per l’eliminazione immediata, il ministro Speranza ha predicato prudenza. In mezzo, ci sono le regioni che hanno chiesto lo slittamento alle 23 e stanno valutando assieme al Cts nuovi parametri di valutazione per definire le restrizioni, facendo pesare meno l’indice di trasmissibilità (Rt) e dando invece maggior peso agli indici di pressione ospedaliera.

Il Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, è sulla stessa (cauta )lunghezza d’onda di Speranza.

“Ci sono sempre i rischi di ulteriori eventi di aggregazione. Andiamo per gradi, cerchiamo di non correre troppo, già spostarlo a mezzanotte credo che sia buono. Vediamo poi a giugno quello che accadrà, quando avremmo raggiunto 30 milioni di persone vaccinate con la prima dose, dopo tre settimane dal raggiungimento di queste 30 milioni, allora è chiaro che si potrà fare qualche ulteriore passo in avanti”.

In definitiva, quali sono gli scenari più plausibili? Al momento sembrano essere due le ipotesi in prima fila, legate ad altrettante variabili. La volontà è quella di far slittare l’orario del coprifuoco, da capire però se verrà spostato di una sola ora (quindi alle 23) o se invece si arriverà a mezzanotte.

La seconda indecisione è legata alle tempistiche.  La prima possibilità prevede il posticipo dell’orario già da lunedì 17 maggio, quando entreranno in vigore le nuove misure e le nuove riaperture. Nel secondo caso, invece, la decisione potrebbe slittare a partire dal 24 maggio.