Reggio, Opera Tresoldi: il costo dell'installazione

La determina della Città Metropolitana del primo agosto svela l'elevata somma dell'Opera

L'installazione, di nome 'Opera', work in progress a Reggio Calabria sul lungomare Falcomatà, a cura dell'artista e scultore originario di Cambiago (MI) Edoardo Tresoldi, costa alla Città Metropolitana esattamente 939.400,00 euro.

La realizzazione del monumento, affidata dal settore 'Cultura e Turismo', verrà realizzata attraverso i finanziamenti del 'Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Reggio Calabria'.

E alla società Sub Divo Srl (esecutore dei lavori) è stata già liquidata la prima tranche, ben 469.700,00 euro (comprensivo di Iva), quale corrispettivo per il pagamento del 50% del lavoro.

"E' un'opera unica e straordinaria che entrerà nell'immaginario collettivo dei cittadini. E' importante che la città senta propria l'opera - dichiarava il primo cittadino durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi a Palazzo San Giorgio mercoledì 29 luglio - Siamo riusciti a realizzarla grazie ai cosiddetti fondi 'Patti per il Sud'. Perchè un'amministrazione comunale piuttosto che concentrarsi su altre questioni più importanti si concentra su quest'opera? Perchè la cultura per noi ha la stessa importanza degli altri settori e servizi. Le risorse, lo ricordiamo, sono vincolate esclusivamente alla realizzazione di nuove opere d'arte che possono arricchire ed abbellire la città".