Reggio, il senso unico di Via Padova scatena il caos: lite tra Sera e Cuzzocrea

Pugni sul tavolo e urla tra i due consiglieri di maggioranza. Nodo della discussione il ripristino del doppio senso di marcia in Via Padova

Riunione infuocata a Palazzo San Giorgio, il senso unico di Via Padova causa una lite furibonda tra Giuseppe Sera (capogruppo del Pd, presidente della Commissione Assetto del territorio) e il consigliere comunale di maggioranza Pino Cuzzocrea.

Per riassumere quanto accaduto, bisogna fare un passo indietro. Dallo scorso luglio, l’arteria della zona sud di Reggio Calabria non è più doppio senso. Il consigliere Cuzzocrea che, insieme al settore viabilità, si è occupato della questione ha illustrato l’iter che ha condotto l’amministrazione alla scelta del senso unico per una delle strade più trafficate della città.

La proposta è passata al vaglio della terza commissione consiliare nel mese di aprile, incontrando il parere favorevole del settore viabilità e mobilità.

“Ho ritenuto doverosa tale variazione – ha spiegato all’epoca Cuzzocrea – poiché in ragione della presenza del capolinea linea 14 Atam, oltreché di centri commerciali che servono un notevole bacino di utenza, un’arteria come quella di via Padova non può permettersi alcun tipo di ingorgo e soste selvagge”.

“Considerato che nell’area del polo industriale di via Padova – ha concluso Cuzzocrea – insiste anche un importante presidio sanitario, non potevo esimermi dal concorrere a rendere quanto più possibile accessibile il medesimo. Così, notando la mole di traffico che andava a crearsi, soprattutto nelle ore cruciali della giornata, ho interessato gli enti preposti a rendere la via percorribile solo da Nord a Sud, anche per aiutare la cittadinanza tutta a rispettare gli orari di visita prefissati”.

Tutto tranquillo…sino a oggi. Nel corso della seduta di commissione presieduta da Sera, il Comandante della Polizia Municipale Salvatore Zucco, durante l’audizione, ha espresso parere negativo relativamente all’esperimento del senso unico in Via Padova, suggerendo un ritorno al doppio senso di marcia.

Lo scarso rispetto del senso unico da parte dei cittadini, abbinato all’impossibilità di sorvegliare l’arteria stradale h24 con i mezzi della polizia, le motivazioni alla base del ragionamento di Zucco.

A quel punto, il presidente della Commissione Sera avrebbe voluto mettere ai voti la proposta di Zucco, utile per ripristinare il doppio senso di marcia. D’accordo l’opposizione, che nelle ultime settimane aveva raccolto alcune segnalazione da parte di cittadini insoddisfatti del senso unico. Totalmente contrario invece Cuzzocrea, che ha difeso la scelta dello scorso luglio, chiedendo ancora tempo per far ‘metabolizzare’ alla città il cambiamento.

Dalla divergenza di vedute tra i due esponenti di maggioranza, secondo quanto raccolto da CityNow si è scatenata una lite furibonda: Sera e Cuzzocrea protagonisti con tanto di pugni sul tavolo e orologi volati per aria. Constatata l’impossibilità di giungere serenamente ad una decisione, il presidente della Commissione Assetto del territorio ha deciso di rinviare la questione a martedi 6 dicembre, con una seduta che vedrà all’ordine del giorno la votazione sul ripristino o meno del doppio senso di marcia in Via Padova.