Ex­perts­ca­pe, il ginecologo reggino Antonio La­ga­nà pri­mo in Ita­lia

Secondo la classifica di Ex­perts­ca­pe il medico reggino è tra i mi­glio­ri pro­fes­sio­ni­sti d’a­rea me­di­ca al mon­do

Il medico calabrese Antonio Simone Laganà, dell’unità operativa di Ginecologia e Ostetricia a indirizzo Oncologico del Policlinico Paolo Giaccone, ha raggiunto un traguardo prestigioso: è stato riconosciuto come il miglior ginecologo in Italia secondo la classifica stilata dall’agenzia di ranking americana Expertscape.

Il riconoscimento si basa sul numero e sulla qualità delle pubblicazioni scientifiche degli ultimi dieci anni.

Expertscape ha stilato la sua classifica per il periodo 2013-2023, includendo i migliori professionisti dell’area medica a livello mondiale. L’agenzia utilizza algoritmi scientifici per valutare vari parametri, tra cui la qualità e la quantità della ricerca pubblicata e revisionata a livello internazionale, il numero delle citazioni e la posizione degli autori nelle pubblicazioni scientifiche.

Il Commissario dell’Azienda ospedaliera universitaria, Maria Grazia Furnari, ha espresso le sue congratulazioni:

“Mi complimento con il professore Laganà confidando in una sempre più solida integrazione tra la sua nutrita ricerca e le importanti ricadute assistenziali sui nostri pazienti”.

Il riconoscimento di Expertscape tiene conto del periodo 2013-2023 e si basa su parametri rigorosi e oggettivi, individuando i maggiori esperti internazionali nelle varie discipline mediche. L’agenzia esamina la qualità e quantità della ricerca pubblicata e revisionata a livello internazionale, il numero delle citazioni e la posizione degli autori nelle pubblicazioni scientifiche.

Questo traguardo sottolinea l’importanza del lavoro svolto dal dottor Laganà e dal Policlinico Paolo Giaccone, confermando l’eccellenza raggiunta nel campo della ginecologia oncologica.

“Sono onorato – commenta il Professore Laganà ai nostri microfoni – di essere in prima posizione in Italia nella prestigiosa classifica indipendente stilata da Expertscape per la Ginecologia, il campo della Medicina a cui ho scelto di dedicarmi per essere al servizio delle Donne, trattando chirurgicamente la maggior parte delle patologie ginecologiche con tecniche miniinvasive per non lasciare cicatrici e consentire una rapida ripresa delle attività quotidiane.

Ho sempre mirato a coniugare la mia attività clinica con quella di Ricerca, identificando nuove potenziali strategie diagnostico-terapeutiche, portando l’Eccellenza come standard di cura per tutte le pazienti. Dopo un lungo percorso, in alcuni dei migliori centri in Italia e all’estero, sono particolarmente felice di essere tornato al Sud Italia e poter mettere la mia esperienza a disposizione delle donne della terra in cui sono nato, spesso riuscendo ad evitare la migrazione sanitaria verso altre Regioni.”