Alla Fattoria urbana di Catona un incontro dedicato alla poesia

Il prof. Domenico Rosaci presenta, alla Fattoria Urbana di Catona, la conferenza "La Donna del Biancospino: La poesia d'amore e il simbolismo del Graal, dai trovatori a Dante"

Quando gli uomini seppero elevarsi oltre la materia, e fare rivivere la cultura umana dell’anima, l’immagine femminile divenne poesia vivente, e il suo corpo simbolo di un amore che lega e allontana la sofferenza.

Dal canto dolcissimo dei trovatori d’Aquitania e di Provenza, passando per la potente e suggestiva simbologia di Artù e della sua corte di Camelot, si arriva all’Italia di Federico II, lo stupor mundi, alla scuola dei poeti di Sicilia e a quella dello stil novo di Guinizzelli e Cavalcanti, fino alla sublimazione poetica di Dante Alighieri e Francesco Petrarca.

Il prof. Domenico Rosaci terrà la conferenza “La Donna del Biancospino: La poesia d’amore e il simbolismo del Graal, dai trovatori a Dante”. 

QUANDO

L’incontro è previsto per sabato 13 aprile alle ore 18:00, presso la Fattoria Urbana a Catona, Reggio Calabria.

Mentre la nostra grigia società priva di coscienza e intelligenza urla slogan ridicoli e beceri verso il Medioevo e i suoi modelli culturali, il Medioevo stesso ancora incanta e stupisce con la sua ricchezza di idee, temi, arte che arriva a vette ineguagliate e forse irraggiungibili. Per raccontarci che l’Umanità, quando ha scelto di camminare lungo la Via dell’Anima, è riuscita ad esprimere la vitalità di una forza sconvolgente e generatrice. Una coppa capace di accogliere sangue di Vita e di Verità, un calice che qualcuno chiamò Santo Graal.

DOMENICO ROSACI

Domenico Rosaci, professore di Informatica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, conduce da oltre vent’anni attività di ricerca nel settore dell’Intelligenza Artificiale, oltre a pubblicare opere in campo letterario e filosofico.

Autore di saggi sull’esoterismo “Arcana Memoria” e “Il Labirinto del Cristo” e dei romanzi “Il Sentiero dei Folli”, “La Zingara di Metz” e “I Fiori di Tanato”, pubblicati da Falzea Editore.