Fondi PNRR per Reggio, ok a 5 progetti welfare. Delfino orgoglioso: 'Abbiamo lavorato bene'

L'assessore al welfare ha spiegato che presto arriveranno in città 4.600.000 da spendere entro il 2026

Questa mattina, a palazzo San Giorgio, l’amministrazione comunale ha presentato i 5 progetti prodotti dal settore Welfare di Reggio Calabria, approvati e finanziati dal Ministero per le Politiche sociali nell’ambito dei finanziamenti del Pnrr – “Inclusione e coesione”.

I progetti finanziati dal PNRR del settore welfare di Reggio

Tre le linee di investimento che riguardano, rispettivamente: sostegno alle persone vulnerabili e prevenzioni dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti, percorsi di autonomia per persone con disabilità e housing temporaneo e stazioni di posta.

Si tratta, nello specifico, di:

  1. Genitori e figli: crescendo insieme;
  2. Casa in… Comune;
  3. Anziani al centro;
  4. Abil…mente;
  5. Centri di servizi di posta.

Delfino: ‘4 milioni e mezzo da spendere entro il 2026’

Ai microfoni di CityNow, l’assessore al welfare ha espresso la sua soddisfazione per aver centrato un grande obiettivo:

“Abbiamo partecipato ai progetti come settore welfare. Ognuno di essi va a toccare una tematica particolarmente significativa come disabilità, anziani, genitorialità.

Su 5 progetti presentati – ha aggiunto Demetrio Delfino – tutti sono stati finanziati. Parliamo di 4 milioni e 600 mila euro da spendere entro il 2026″.

Il delegato al terzo settore della Giunta Brunetti ha poi sottolineato il lavoro sinergico che si cela dietro questo successo:

“Il nostro orgoglio è quello di aver partecipato con 32 ambiti territoriali  e di essere arrivati addirittura primi in due progetti.

L’ufficio ha lavorato bene e lo ha fatto in collaborazione e co-progettazione con gli enti del terzo settore e gli altri ambiti territoriali di Melito, Taurianova, Polistena, Rosarno, Villa San Giovanni”.

Delfino ha posto poi l’accento sulla sinergia istituzionale messa in atto anche con l’Asp riguardante “Abil…mente”.

Alla conferenza ha preso parte il sindaco f.f. Paolo Brunetti che, alla stampa locale, ha detto:

“Il Comune ha alzato le antenne ed è riuscito ad intercettare i bandi del Pnrr che sono stati approvati dal Governo centrale. Nei prossimi anni avremo dei fondi che riguarderanno i servizi welfare. La bella notizia per Reggio è che questi fondi riguarderanno anche l’occupazione di personale che svolgerà questi servizi”.