Frana sulla SP 15, Versace: 'Tecnici al lavoro per la messa in sicurezza della strada'

Un’azione di somma urgenza per garantire prima di tutto la sicurezza dei cittadini. Le parole del vicesindaco metropolitano

“I tecnici della Città metropolitana sono prontamente intervenuti nell’immediatezza della frana fornendo il loro supporto ai colleghi del Comune di Scilla già presenti sul posto per mettere in sicurezza l’area interessata dalla frana, chiudere la strada, effettuare la pulizia della sede stradale in modo da convogliare in sicurezza le acque che vengono da monte e la realizzazione di un cordolo che possa evitare che l’acqua stessa finisca nel tratto ceduto. Un’azione, quindi, di somma urgenza per garantire prima di tutto la sicurezza dei cittadini”.

È quanto afferma il Vicesindaco metropolitano, Carmelo Versace che sta seguendo costantemente, in stretto contatto con i funzionari e gli operatori della Metrocity, l’evolversi della situazione riguardante la frana che ha colpito la Strada provinciale 15 Scilla-Melia causando il crollo della sede stradale.

“Nelle prossime ore – prosegue il vicesindaco metropolitano – continueranno i sopralluoghi dei tecnici nell’area della frana per la rimozione delle transenne, il posizionamento dei new jersey e naturalmente per effettuare una stima più approfondita dei danni”.

La Città metropolitana aveva investito importanti risorse su quel tratto di strada nel 2019 sia sul fronte della manutenzione straordinaria attraverso opere di messa in sicurezza quali la posa di tratti di guardrail, laddove erano assenti, e alcuni ulteriori interventi di bitumazione che servivano a convogliare l’acqua nelle cunette.

Successivamente era stato effettuato anche un intervento di protezione civile per il cedimento di un tratto stradale lato valle.

“La frana che oggi si è abbattuta – conclude Versace – non è collegata, tuttavia, a quelle opere che peraltro sono state realizzate a circa due chilometri di distanza. A quanto sembra emergere dai primissimi rilievi effettuati dai tecnici, infatti, pare che il cedimento sia stato provocato da alcune perdite della rete fognaria comunale. La Città metropolitana continuerà a seguire con grande attenzione e in modo costante tutta la situazione con l’obiettivo di predisporre nel più breve tempo possibile, un piano di intervento che consenta il ripristino di un tratto stradale di fondamentale importanza per l’utenza reggina e in particolare per le comunità della zona”.