Dispersi a Gambarie, salvati i due nonni e la nipote

L'azione di ricerca dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri Forestali ha permesso il ritrovamento dei tre dispersi

Dopo ore di panico, è tornato il sereno a Gambarie. Nella mattinata di ieri, coordinate dalla Prefettura, sono state attivate le ricerche di due nonni e della nipote che si erano smarriti nel territorio aspromontano.

Le ricerche svolte dai Vigili del Fuoco e dai Carabinieri forestali sono felicemente concluse intorno alle ore 12:00 con il ritrovamento dei tre dispersi.

La ricerca è stata facilitata dai contatti telefonici fra la nipote ed i vigili del fuoco, che hanno spiegato alla ragazzina come attivare sul cellulare la geolocalizzazione in modo da individuare con precisione il luogo dove si trovava insieme con i suoi nonni.

L’azione corale che ha condotto a ritrovamento dei dispersi nella tarda mattinata di ieri, domenica 6 ottobre, è stata condotta, per l’Arma, dai Reparti forestali sul terreno e, da remoto, dagli operatori della Centrale Operativa dei Carabinieri di Reggio Calabria, i quali hanno georeferenziato i segnali provenienti dalle ricerche, consentendo agli operatori di non muoversi ‘al buio’ dei sentieri della montagna reggina.