Reggio, Nucera: ‘Al via il bando hub servizi per la famiglia’

Nasce l'hub per le famiglie di Reggio Calabria


“È stato pubblicato sulla piattaforma M.E.PA  il bando per il servizio “HUB dei servizi per la famiglia”, e ne è stata data indicazione anche sul sito del comune di  Reggio Calabria”.

A  darne notizia è l’Assessore alle Politiche sociali del comune di Reggio Calabria, Lucia Anita Nucera.

“Il servizio -spiega- rientra nel Pon Metro Città Metropolitana 2014-2020, Asse 3 servizi per l’inclusione sociale che è stato cucito addosso come un vestito alle esigenze del territorio.

I servizi daranno la possibilità di poter espletare attività a supporto delle famiglie e sono finalizzati a promuovere il benessere delle famiglie, in particolare quelle con figli minori e il sostegno alle competenze genitoriali, sviluppare le risorse familiari nonché le capacità di organizzazione e di autonomia, integrare e potenziare le attività dei servizi territoriali e specialistici finalizzati alla prevenzione del disagio familiare e infantile ed alla tutela dei bambini e dei ragazzi, incentivare la promozione della cultura dell’accoglienza e  della solidarietà.

Questi servizi sono frutto dell’ascolto attivo dei bisogni del territorio “.

Dovrà essere espletato presso i locali dell’immobile  messo a disposizione dall’Amministrazione comunale in Sbarre Inferiori angolo via Loreto.

“La struttura è idonea e accessibile per lo svolgimento di attività aperte al pubblico, con spazi flessibili e modulabili in funzione delle diverse attività di gruppo e separate. I destinatari del servizio sono i nuclei familiari in condizioni di o a rischio di povertà abitativa, fisica, psicologica o  socio-culturale”.

Sulle caratteristiche del servizio, l’Assessore Lucia Nucera afferma:

“L’HUB per la famiglia è il luogo in cui trovare orientamento al servizio, informazioni e indicazioni sulle opportunità educative, formative, ludico-ricreative destinate alle famiglie. Si identifica anche come punto di informazione e orientamento sui diritti, servizi, contributi ecc.

Inoltre, nell’ambito delle attività di supporto alle competenze genitoriali saranno attivati servizi con l’obiettivo di fornire ai minori opportunità educative e di socializzazione e di fornire un aiuto alla famiglia. Tra le attività previste ci sono quelle ricreative-educative( laboratori, corsi e momenti di aggregazione) e servizi integrativi scolastici (post scuola e doposcuola) e sostegno a bambini e ragazzi con disabilità.

L’obiettivo è di favorire e di valorizzare il contributo delle famiglie, attraverso progetti mirati volti a facilitare l’integrazione sociale e la condivisione solidale, affinché tutti possano dare il loro apporto di conoscenza e di esperienza”.

Infine, l’Assessore evidenzia:

“L’organizzazione dell’HUB si configura come servizio inserito all’interno del sistema locale dei servizi socio educativi e opera in forte integrazione con il settore Welfare del comune di Reggio Calabria.

Invito tutti i soggetti interessati che abbiano i requisiti richiesti  a prendere visione della documentazione  relativa al bando attraverso la piattaforma M.E.P.A. e il comune di Reggio Calabria”.