Natale a Reggio, eppur si muove: in corso l'allestimento di due Villaggi - FOTO

La macchina del Natale, impantanata fino ad oggi negli uffici pubblici, sembra essersi sbloccata. Adesso però è necessario cambiare marcia e correre

Tante idee last minute, forse troppe, hanno ingolfato la macchina del Natale a Reggio Calabria. La mancanza di dialogo tra Metro City e Comune e la lentezza burocratica degli uffici pubblici, hanno poi rallentato il ritmo nella programmazione delle iniziative natalizie.

Al centro del dibattito politico, e sotto i riflettori del Natale, l’affidamento alla Svi.Pro.Re. da parte della Città Metropolitana, che ha inteso assegnare l’organizzazione e l’ideazione del programma natalizio in città alla società in house. Una decisione che ha creato non pochi mal di pancia e che ha generato accesi confronti e dibattiti politici fin dentro il Consiglio Comunale a colpi di note stampa, dirette FB e accessi agli atti da parte dei consiglieri d’opposizione.

Il Natale 2023 a Reggio Calabria, fino al momento, non ha certo entusiasmato i cittadini, desiderosi di trascorrere, in occasione delle festività, alcune settimane di serenità e tranquillità, lontano dalle polemiche.

Dopo il caos dei giorni scorsi, tra ritardi nel montaggio delle luminarie e casette chiuse a piazza Duomo, adesso sembra finalmente che qualcosa si stia muovendo, questa volta in positivo.

In serata si dovrebbe firmare quel famoso patto tra enti per mettere nero su bianco una convenzione in grado di regolamentare i dettagli delle autorizzazioni di occupazione del suolo pubblico delle casette che formano i villaggi nel centro storico nonchè definire i tempi e le modalità di assegnazione ai vari operatori di settore.

Il villaggio del dolce, dovrebbe dunque essere il primo ad aprire nelle prossime ore, con le casette in legno già montate dall’8 dicembre. Seguirà l’inaugurazione del villaggio di Babbo Natale dedicato ai bambini (dai 3 ai 12 anni) e alle famiglie, a tema Walt Disney alla Villa Comunale (in corso il montaggio da questa mattina). A piazza Italia invece saranno 12 le casette con espositori dell’artigianato sotto un tetto di luminarie, così come fatto a piazza Duomo.

Le iniziative del ricco programma pensato dalla Sv.Pro.Re., seppur con enorme ritardo, iniziano dunque a prendere forma con l’allestimento di tre dei cinque villaggi ideati.

Natale Albero Reggio Calabria

Adesso, per realizzare le tante idee in programma, (previsti inizialmente anche il Villaggio Street Food a piazza Castello e il Villaggio dei Giovani a piazza Italia) è necessario accelerare, con uno scatto da record per provare a spegnere le polemiche ed accendere davvero il Natale a Reggio Calabria.

Casetta Natale Piazza Italia