Natale a Reggio, 5 i Villaggi in città tra dolci, artigianato, street food e...

In attesa della presentazione ufficiale del programma natalizio, ecco le prime indiscrezioni sui vari villaggi che nasceranno in città

Mancano appena 20 giorni al Natale e a Reggio Calabria ancora non si respira l’aria natalizia che invece in altre città si vive ormai da settimane. Nel centro storico si alternano vie con decorazioni ed illuminazioni colorate ad angoli e strade ancora prive di luce.

I reggini rimangono in attesa dell’inizio del Natale, che prenderà ufficialmente il via con la tradizionale accensione dell’albero, prevista per l’8 dicembre e con l’installazione delle luci in città che, quest’anno dovrebbero avere un effetto ‘a cascata’ ed illuminare integralmente alcuni palazzi e monumenti mai illuminati prima.

Anche quest’anno Reggio si avvicina al Natale non senza polemiche che continuano a scandire, l’inizio di dicembre. In particolare a creare non pochi attriti nei palazzi istituzionali, è stato l’affidamento dell’organizzazione degli eventi di Natale, con delibera approvata nel corso dell’ultimo consiglio metropolitano, alla società in house Svi.Pro.Re. Una decisione che ha creato qualche frizione all’interno della stessa maggioranza.

Polemiche a parte, nonostante i ritardi e i dibattiti che animano e affascinano perlopiù chi frequenta i palazzi istituzionali, i cittadini sono desiderosi adesso di conoscere, e al più presto, le attività in programma, ideate per il Natale 2023.

Natale a Reggio, saranno 5 i Villaggi in città

Come anticipato già su queste pagine saranno diverse le piazze interessate nel programma sviluppato quest’anno dalla Svi.Pro.Re. Partiamo da piazza Duomo, dove verrà allestito il Villaggio del Cioccolato e dei Dolci con l’offerta di prodotti tipici natalizi. Saranno 16 le casette di legno impreziosite da un tetto di luminarie.

Piazza Italia verrà trasformata invece in un vero Villaggio dell’Artigianato con espositori di qualità e maestri delle tradizioni nostrane. Location per i più giovani invece sarà piazza Camagna con il Villaggio dei ragazzi. Qui verrà montato un palco ‘free’ in cui performer e musicisti possono esibirsi liberamente e in modo gratuito, con piccole aree ‘instagrammabili’ a loro dedicate.

A piazza Castello il Villaggio dello Street Food animerà l’intera area con oltre 10 casette in legno, tra musica e beverage.

Infine, il classico Villaggio di Babbo Natale dedicato alle famiglie e ai più piccoli verrà allestito all’interno della Villa Comunale con una programmazione ricca ed esclusiva ideata su misura per bambini.

Proprio oggi dovrebbero essere montate le prime luminarie tra le vie del centro. Tra polemiche e corse contro il tempo, Reggio Calabria si prepara dunque anche quest’anno al suo Natale che, secondo quanto raccolto, avrà anche una grande attenzione al sociale con numerose iniziative solidali.