Nuovo Morelli, il commissario Fantozzi: 'Entro il 2021 il progetto definitivo'

Una giornata importante che dà il via all'iter di progettazione del nuovo ospedale Morelli di Reggio Calabria

E' stato presentato questa mattina il progetto di ampliamento del Polo Ospedaliero 'Morelli' del Grande Ospedale Metropolitano. Una struttura strategica per tutelare la salute dei cittadini che avrà anche un'importante impatto sul quartiere Marconi.

Presente all'incontro, oltre al Sindaco Giuseppe Falcomatà, al consigliere delegato Nino Zimbalatti, ai tecnici comunali, anche i vertici del GOM tra cui il commissario straordinario ing. Jole Fantozzi:

"Un incontro importante che ha visto la partecipazione del GOM e dei responsabili tecnici del Comune di Reggio Calabria. Cominciamo a gettare le basi per poter procedere alla consegna del progetto preliminare che dovrebbe avvenire entro la fine di maggio e successivamente al progetto definitivo entro dicembre con il quale si potrà procedere al bando".

Il progetto avrà un impatto urbanistico con il territorio non indifferente.

"L'opera viene incastonata in una rete viaria già esistente e avrà ripercussioni sulla viabilità attuale. E' bene sottolineare come il GOM ha già avuto il riscontro positivo da parte del Ministero della Salute e del Ministero dell'Economia e Finanze sul possibile riconoscimento di istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. E in questo senso le strutture nuove avranno un importante ruolo anche sul futuro del GOM a livello nazionale".