Altre Sezioni

logo community

Niente pubblicità.
Nessun tracciamento.

ABBONATI ACCEDI

Obesità e sovrappeso in Calabria: i dati dell’ISS evidenziano un rischio crescente

In Calabria il 35,7% della popolazione è in sovrappeso, un dato superiore alla media nazionale

fddfcedfbcbdddbcca

Anche la Calabria è alle prese con i rischi e le conseguenze legate all’obesità e al sovrappeso della propria popolazione residente.

È quanto emerge dai dati del sistema di sorveglianza Passi dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) per il biennio 2022-2023.

Gli esiti del monitoraggio dell’ISS, relativi a peso e altezza delle persone tra i 18 e i 69 anni, sono stati resi noti alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Obesità, che ricorre domani.

La condizione di sovrappeso coinvolge il 35,7% dei cittadini calabresi, un dato superiore alla media nazionale del 32,7%. L’obesità, ovvero la malattia caratterizzata dall’accumulo patologico di grasso corporeo e associata a un maggiore rischio di malattie croniche come patologie cardiovascolari, diabete di tipo 2, alcuni tipi di cancro e problemi articolari, riguarda il 10,3% della popolazione residente, un valore quasi in linea con la media nazionale, che è del 10,4%.

Un calabrese su tre dovrebbe perdere peso

Gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità consigliano di perdere peso a poco più di un calabrese su tre, pari al 32,2% della popolazione.

“L’essere in eccesso ponderale, condizione caratterizzata in genere da un’alimentazione scorretta e da una vita sedentaria, è una caratteristica più frequente al crescere dell’età, fra gli uomini rispetto alle donne, fra le persone con difficoltà economiche e fra le persone con un basso livello di istruzione” – precisano dall’ISS.

Il fenomeno, secondo quanto emerge dal sistema Passi, presenta una maggiore incidenza nelle regioni del Sud Italia e influisce negativamente sulla qualità della vita.

Iscriviti al nostro Canale Whatsapp per restare sempre aggiornato con le ultime notizie

Segui CityNow su Google

Non hai ancora scaricato
la nuova App di CityNow?