Obiettivo internalizzazione: la sfida delle imprese reggine

Maggiore visibilità e apertura ai mercati internazionali. Le imprese reggine pronte ad una nuova sfida

Obiettivo internalizzazione. Negli ultimi due anni sono stati organizzati più di 400 incontri d’affari tra gli operatori dell’agroalimentare reggini e importatori provenienti da diverse nazioni, di ogni continente.

E’ la sfida del mercato globale quella che le aziende reggine vogliono provare a vincere nel medio-lungo periodo, a partire dal 2019. La qualità dei prodotti enogastronomici calabresi è ormai riconosciuta a livello mondiale, adesso è tempo di aprirsi con fiducia e determinazione verso nuovi mercati.

Lo sviluppo del territorio passa obbligatoriamente da un aumento sensibile dell’export, in quest’ottica si muove ed è impegnata la Camera di Commercio reggina. Nel 2019 verranno coinvolti 20 buyers esteri e giornalisti\food blogger provenienti da Nord America ed Europa.

Il prossimo passo, si legge sulla Gazzella del Sud, sarà quella di una ‘vetrina delle imprese’. Tutte le aziende interessate ad esportare e avviare processi di internalizzazione potranno così sfruttare questa vetrina, disponibile on-line, e consultabile per settore o geolocalizzazione.

La vetrina sarà presto presentata e potrà rivelarsi uno strumento utile per tutte le imprese del territorio. Una finestra sul mondo, attraverso la quale sarà possibile mettere in evidenza tutte le specialità e le unicità che i prodotti calabresi possono vantare.