Piazza De Nava, work in progress: le ultime novità dal cantiere - FOTO

Abbiamo verificato il prosieguo delle attività di cantiere a piazza De Nava. Lo stato attuale dei lavori

I lavori di restyling di piazza De Nava a Reggio Calabria dovrebbero essere ultimati entro la fine del 2024.  Dopo le infinite polemiche da parte di alcune associazioni e realtà cittadine, il cantiere ha preso avvio il 22 febbraio 2023.

Si è proceduto inizialmente alla recinzione del cantiere e all’abbellimento della parte bassa, con l’installazione di numerose immagini e pannelli che mostrano le bellezze della nostra provincia, proprio nel tratto antistante l’ingresso del MArRC.

I pannelli che delimitano il cantiere non consentono, come noto, di poter ‘sbirciare’ all’interno e l’osservazione delle attività di cantiere viene di fatto impedita. Siamo riusciti comunque a rivolgere uno sguardo dall’alto. Ed ecco cosa abbiamo verificato.

Lavori piazza De Nava: i lavori procedono a ritmo spedito

Piazza De Nava Rc (13)

A distanza di quasi due mesi dall’avvio del cantiere, tutte le piante che ornavano la piazza sono state espiantate con adeguata zolla e trapiantate nella stessa giornata dell’espianto in aree libere pubbliche comunali. Si sta procedendo inoltre al taglio delle piante di Melia lungo i marciapiedi che saranno sostituite da essenze arboree adeguate. L’unica pianta rimasta al momento è una palma Canadiense, in buono stato vegetativo.

In fase di esecuzione inoltre il livellamento delle quote per il nuovo riassetto. Secondo quanto raccolto da CityNow infine tutti i cordoli ed i gradini in pietra di Macellari saranno mantenuti.

Piazza De Nava Rc (5)

Il cantiere dunque procede in maniera spedita e se si manterrà questo ritmo, non è escluso che i tempi di fine lavori ed il cronoprogramma, imprevisti esclusi, possano essere mantenuti.

Sarebbe davvero un bel regalo per Reggio e per i reggini.