Alla Pinacoteca Civica "Vincent Van Gogh. L'arte come espressione"

Il CIS della Calabria prosegue il ciclo "Invito alla bellezza - Oltre l'Impressionismo, verso il Novecento". Protagonista del quarto incontro, Vincent Van Gogh

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, con il patrocinio dell’Assessorato alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale di Reggio Calabria, promuove l’incontro dal titolo “Vincent Van Gogh. L’arte come espressione, il colore come metafora”.

QUANDO

Il quarto appuntamento nell’ambito del ciclo “Invito alla bellezza – Oltre l’Impressionismo, verso il Novecento” è previsto per venerdì 8 marzo 2019, alle ore 16:45, presso la Pinacoteca Civica del comune di Reggio Calabria.

INTERVENGONO

Introduce l’incontro la Dott.ssa Irene Calabrò, Assessore alla Cultura e alla valorizzazione del Patrimonio Storico-Artistico del comune di Reggio Calabria. Attraverso video proiezione relaziona il dott. Salvatore Timpano, studioso d’arte, componente del Comitato Scientifico del Cis.

Coordina l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria.

VINCENT VAN GOGH

Vincent Van Gogh (1853 – 1890), figlio di un pastore protestante perennemente oppresso dalle preoccupazioni di famiglia, fin da ragazzo manifestò inclinazioni inquiete e tormentate.

Van Gogh è stato un artista che, con la sua originalità, è stato capace di rinnovare l’arte del suo tempo. Al contrario degli impressionisti che attraverso lo studio dei colori esprimevano immagini confuse e disordinate, Van Gogh, attraverso il colore evidenziava con estrema violenza l’interiorità umana.