Premio dei premi 2020 a System House. Silipo: 'La nostra forza? Le risorse umane'

"Il risultato ottenuto è frutto della fiducia riposta sui giovani". Gaetano Silipo di System House ha commentato l'assegnazione del Premio dei premi 2020

Un’azienda in controtendenza che anziché sostenere i soliti luoghi comuni sul Sud, li ha completamente sradicati facendone un vero e proprio punto di forza. La storia di System House, insignita del Premio dei premi 2020 dal Presidente Mattarella, nasce a Reggio Calabria dove l’attività ha sede dal 1981.

Cos’è System House

Nata 39 anni fa, l’azienda ha 1500 dipendenti ed un fatturato di circa 40 milioni di euro, oltre a 9 sedi sparse per l’Italia:

  • quella “madre” di Reggio Calabria;
  • Locri;
  • Catanzaro;
  • Crotone;
  • Taranto;
  • Napoli;
  • Roma;
  • Pistoia;
  • Reggio Emilia.

Un’escalation “al contrario” che ha portato System House alla conquista di altri luoghi in cui inserire il proprio business, dal basso, dalla punta dello Stivale.

System House opera in diversi settori del business: servizi di contact center avanzati, help desk, back office, recupero crediti, riscossione tributi, formazione professionale, progettazione e personalizzazione di Crm.

Le dichiarazioni di Gaetano Silipo

“In quest’anno di forte difficoltà per le imprese, ricevere un premio così prestigioso come il Premio dei Premi, con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la partecipazione della Ministra per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, della Ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano e del Presidente della Fondazione Cotec, Luigi Nicolais, e tutti i nomi importanti presenti tra partecipanti e premiati, è indubbiamente un’immensa gratificazione per ogni lavoratore della famiglia System House”.

Sono le parole di Gaetano Silipo, Responsabile IT e Ricerca e Sviluppo, rilasciate ai microfoni di CityNow, in merito al Premio assegnato direttamente dal Presidente Mattarella.

“L’innovazione quest’anno si è focalizzata su aspetti relativi al mondo digital e quindi ai servizi offerti dalle imprese e per le imprese. In System House siamo amanti delle sfide, perché in ogni difficoltà riusciamo a cogliere le opportunità, trasformandole in soddisfazione delle richieste dei clienti. È importante sottolineare che, la nostra forza innovativa pone le basi sulle risorse umane”.

L’approccio vincente dell’azienda? Silipo lo spiega in poche, ma efficaci parole:

“Una vision a piramide rovesciata, dove il livello manageriale più alto è al servizio di quello più basso, è sempre stato il nostro approccio vincente. Le faccio notare il nostro slogan: “Qualità, Etica e Lavoro“. I termini “Qualità” e “Etica” vengono indicati prima di “Lavoro” e Le assicuro che non si tratta di una scelta casuale. Il risultato ottenuto oggi è frutto della fiducia riposta sui giovani, innovatori di oggi e di domani”.