Prima Nazionale a Reggio Calabria con il nuovo spettacolo di Carlo Gallo

Arriva l’atteso debutto in Prima Nazionale del nuovo spettacolo di Carlo Gallo

Ristobottega

Dopo il successo di “Bollari. Memorie dallo Jonio”, arriva l’atteso debutto in Prima Nazionale del nuovo spettacolo di Carlo Gallo: sabato 16 marzo alle ore 20:00 nell’ambito del festival “Raccontami un Castello” al Castello Aragonese di Reggio Calabria va in scena ‘N cielo e ‘n terra. Il cunto si apre con una storia di terra: “U Pruppu du re”. Una fiaba ricostruita sulla base di una filastrocca, uno stornello ipnotico quasi incomprensibile, che il protagonista ripete trepidante mentre attende l’esito del suo destino: o morte o re. Incursioni sonore, battiti, gocce e canti ci giungono dalla notte dei tempi per annunciarci l’apocalisse del domani e il miracolo del presente su un mondo bagnato dallo Jonio e dal Tirreno.

Così in un cunto il povero di terra vuole salire in cielo e aspira a diventare re, varcando i confini dei ricchi e rendendo libero dal ricatto il popolo, nell’altro, l’uomo in terra è accecato dal potere, non ha bisogno del suo Dio, anzi si sente egli stesso un Patre Rannu e quest’ultimo in cielo osserva immobile, quasi come un comune mortale, incapace di agire dinanzi a tanta malvagità.

Ristobottega

Uno spettacolo da non perdere nell’ambito di un programma ricco di iniziative ed eventi tutti legati sia alla narrazione tradizionale che a quella contemporanea. Il castello, nell’immaginario collettivo, è un luogo di sogno e magia. Così, nel magnifico Castello Aragonese di Reggio Calabria, il festival Raccontami un castello propone un altro appuntamento di grande qualità per spettatori dai 16 anni in su. Per informazioni e prenotazioni chiamare al 327.88.24.099 o mandare una email a [email protected]. Il programma completo si può trovare su www.raccontamiuncastello.it