Sentenza 'Xenia', l'avv. Pisapia esulta: 'Lucano non ha mai fatto nulla per sè stesso '

"La giustizia ha trionfato. Una sentenza di questo tipo mi ha emozionato", le parole dell'avvocato Pisapia, legale di Mimmo Lucano

“E’ ritornata la giustizia anche per Mimmo Lucano. La decisione della corte d’Appello testimonia che Mimmo Lucano ha sempre operato per i soggetti più deboli e mai per se stesso. Sentenza importante sia dal punto di vista giuridico che sociale. Sentenza dalle ripercussioni politiche? Un conto è la giustizia, un’altra è la politica. Quando la politica entra nelle aule, la giustizia ne esce inorridita.

Oggi parliamo di giustizia e di diritti. La sentenza di oggi fa emergere la giustizia, in nome di tutte le persone che si sono spese per i più deboli. Una sentenza del genere, riconosciuta da giudici giusti, mi ha emozionato”. Cosi l’avv. Pisapia ha commentato, con evidente soddisfazione e un pizzico di emozione, la sentenza d’appello del processo Xenia, che ha visto la pena nei confronti di Mimmo Lucano enormemente ridotta.

Un anno e sei mesi la decisione dei giudici: pena enormemente ridotta dal primo grado, quando erano stati inflitti 13 anni e 2 mesi. Decaduta anche l’associazione a delinquere.