Un successo preannunciato, quello del Fam Trip a Reggio Calabria, che, a poco più di un mese dalla conclusione, ha dato già i suoi primi frutti.
Nel mese di ottobre, infatti, la città dello Stretto è stata la protagonista indiscussa della visita di alcuni big player del settore crocieristico che, sin da subito, l’hanno amata per le sue bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche, tanto da decidere, nonostante i limiti infrastrutturali, di inserire Reggio Calabria fra le loro destinazioni.
Centrato, dunque, l’ambizioso obiettivo dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto e, più nello specifico, del Presidente Mario Mega che, da visionario, aveva più volte sottolineato la validità e l’importanza dell’evento pensato per promuovere Reggio e la sua provincia.
Approdi navi da crociera di lusso nel porto di Reggio tra il 2023 e il 2024
Il sogno di un porto turistico inizia quindi a prendere forma e lo fa grazie alla tabella di marcia delle grandi compagnie crocieristiche di lusso che hanno deciso di investire nella città di Reggio Calabria. Si tratta, nel dettaglio di: Fred Olsen, Silversea, Ponant e Ponant Explorers, Seacloud e Kreuzfahrten. Si tratta di grandi velieri e yacht con una capienza limitata, vista la particolarità dei viaggi “di lusso“.
Dati alla mano, comunque, le compagnie internazionali, porteranno nella città dello Stretto, nel biennio 2023-2024, circa 3 mila turisti.
Gli approdi sono stati già programmati, insieme alla visita non solo alla città di Reggio, ma anche con delle escursioni a Pentedattilo, Scilla-Chianalea e Gambarie d’Aspromonte.
La nave Breamer (Fred Olsen), la prima ad arrivare al porto di Reggio Calabria, attraccherà il 15 aprile 2023 e che tornerà in città l’11 aprile 2024. A seguire previsto l’arrivo della Silver Dawn (Silversea) il 18 dello stesso mese. Il 16 maggio sarà il turno di Le Bouganville (Ponant Explorers). Il 16 ottobre, invece, arriverà la Seacloud II.
New entry del 2024 sarà la nave Hamburg (Kreuzfahrten), il cui arrivo è in programma il 29 aprile, stesso giorno in cui arriverà anche Le Bouganville (Ponant), che sarà la più presente nel porto di Reggio Calabria per l’annualità 2024 (17 aprile, 2 maggio, 13 maggio, 10 settembre).