Esami di stato, lettera dei maturandi reggini a Bianchi: 'Ok normalità, ma non così'

Le quinte classi di molti istituti reggini hanno scioperato per il ritorno delle prove scritte all'esame di maturità. La lettera inviata al Ministro Bianchi

“Egregio Ministro, dopo quasi tre anni di didattica a distanza siamo arrivati a gennaio 2022 con incertezze, paure, timori e nessuna sicurezza. Gli studenti delle quinte classi si ritrovano ad affrontare delle decisioni prese dal ministero noncurante della situazione attuale ma soprattutto del trascorso degli studenti negli anni passati.

Chi quest’anno si ritrova ad affrontare gli esami di stato è un ragazzo, una ragazza che all’inizio del triennio per “colpa” del CoVid-19 si è ritrovato nel mezzo dell’anno scolastico dirottato in una dimensione quasi irreale, piano piano, purtroppo, diventata il quotidiano. Da un giorno all’altro ci siamo ritrovati ad affrontare una nuova normalità.

Mai avremmo pensato, dopo aver affrontato un triennio nella quasi totalità della dad, senza svolgere mai un compito scritto, di ritrovarci all‘esame di stato non con una ma bensì con due prove scritte. Naturalmente la nostra richiesta non è mirata alla totale sospensione delle prove, poiché la nostra volontà sarebbe quella di ritornare a una situazione di “normalità” bensì chiediamo la rimozione della seconda prova scritta per istituti e licei, ritenuta non pertinente al percorso di studi affrontato sin ora, del quale, il dicastero è a conoscenza. Per questo motivo, oggi venerdì 4 febbraio 2022, nelle scuole superiori le classi quinte non si trovano a scuola, sono fuori dalle mura scolastiche, non sono in giro a creare assembramenti, la città è vuota, perché i ragazzi, sono consapevoli del rischio attuale ma sono anche persone che meritano rispetto da parte delle istituzioni e soprattutto di essere trattati come studenti che nel corso degli ultimi tre anni hanno avuto delle evidenti difficoltà, parte che sembrerebbe essere sfuggita a Roma”.

I rappresentanti degli alunni

  • Liceo Scientifico “L. Vinci” di RC
  • Liceo Classico “T. Campanella” di RC
  • Convitto Nazionale di Stato “T. Campanella” di RC
  • Istituto Tecnico Tecnologico “Panella-Vallauri” di RC
  • Istituto Tecnico Economico “Piria-Ferraris-Da Empoli” di RC
  • Istituto Tecnico per Geometri “A. Righi” di RC
  • Liceo Classico ”Ivo Oliveti” di Locri
  • Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri.