Reggina, chiusura d'anno col sorriso. Battuta 1-0 la Cremonese

Gli amaranto si impongono tra le mura amiche in una partita tirata. Gol nel primo tempo di Folorunsho, Cremonese in dieci dal 76°

Finisce col sorriso il 2020 per la Reggina che conquista i tre punti in una partita vera, tirata, contro una Cremonese mai doma. Primi tre punti per Mister Baroni tra le mura amiche che firma così un tris di risultati utili (7 punti in tre partite) che ridanno fiato agli amaranto.

Le formazioni

La Reggina reduce dalla vittoria esterna si presenta falcidiata dagli infortuni e con un Denis a mezzo servizio. Gli amaranto sono chiamati a dare continuità ai segnali di ripresa registrati a Vicenza e a Reggio Emilia. Baroni concede il riposo a Plizzari e tra i pali torna Guarna. In difesa Cionek prende il posto di Stavroupolos squalificato. Confermato in avanti Rivas assistito sulla trequarti campo da Situm e Liotti (fuori Rolando e Bellomo). L’altra conferma di Baroni è per Folorunsho.

Reggina (4-2-3-1): Guarna; Delprato, Loiacono, Cionek, Di Chiara; Bianchi, Crisetig; Situm, Folorunsho, Liotti; Rivas. All. Baroni.

Cremonese (4-3-3): Volpe; Zortea, Bianchetti, Fiordaliso, Valeri; Valzania, Gustafson, Ghisolfi; Pinato, Ciofani, Nardi. All. Bisoli

Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia (Damiano Margani di Latina e Thomas Ruggeri di Pescara). Quarto uomo: Ivan Robilotta di Sala Consilina

Primo tempo

Partita che inizia col freno a mano tirato per le due squadre che si studiano a centrocampo. Gli amaranto sembrano più aggressivi, pressando i portatori di palla della Cremonese. Dopo poco meno di dieci minuti mister Baroni prova a dare una scossa cambiando modulo, e passando dal 4-2-3-1 al 4-3-3.

Ma bisogna aspettare il 10° minuto per vedere un affondo delle due squadre. E tocca ai grigiorossi calciare dalla bandierina un calcio d’angolo con Valeri che crossa in mezzo per l’accorrente Pinato che colpisce male di testa mandando la palla in curva.

Al 15° è la Reggina a farsi vedere dalle parti di Volpe. Servito da Folorunsho, è il solito Di Chiara a crossare dalla sinistra un pallone che Liotti può solo toccare di testa senza impensierire l’estremo difensore grigiorosso.

Al 17° è Ciofani a provarci da fuori area colpendo in bello stesso una palla a mezza altezza in girata. Guarna si fa trovare pronto.

Al 19° Zortea si procura un calcio di punizione al limite basso dell’area. È una sorta di calcio d’angolo corto. Sulla palla Valeri che mette al centro e trova i pugni di Guarna che allontana il pericolo.

Al 29° il primo ammonito è della Reggina. Delprato si aggrappa alla maglia di Nardi, trovando il cartellino giallo.

Al 41° inserimento centrale pericoloso di Folorunsho che all’ingresso dell’area di rigore viene fermato dall’intervento di due difensori grigiorossi.

Al 43° è ancora Liotti che prova a sorprendere Volpe sempre su colpo di testa su uno spiovente proveniente dalla destra. Liotti ha la meglio su Zortea e colpisce la palla che scheggia la traversa.

Al 44° sostituzione Cremonese: Entra Ravanelli per Fiordaliso.

Al 45° giallo per Valeri entrato in ritardo su Di Chiara.

Al tramonto del primo tempo il GOL della Reggina con Folorunsho che si incarica di battere un calcio di punizione dalla distanza siderale di 40 metri. Il tiro teso del numero 90 degli amaranto trova la deviazione di Valzania che esce dalla barriera e inganna il portiere insaccando alla sinistra di Volpe.

Il primo tempo finisce 1-0 per gli amaranto dopo 2 minuti di recupero.

Secondo tempo

La Cremonese torna in campo proponendo il cambio tra Ghisolfi e Celar

Al 50° un tiro cross di Valeri si fa insidioso per Guarna che però blocca tenendo la palla al di là della riga di porta.

Al 51° la Reggina si affaccia dalle parti di Volpe. Di Chiara sulla sinistra mette una palla alta al centro che Situm spizzica per l’accorrente Crisetig che però colpisce male in corsa. Palla alta sopra la traversa.

Al 58° si riaffaccia in avanti la Cremonese. Zortea parte dalla destra e si accentra scoccando un tiro da trenta metri che trova pronto l’estremo difensore amaranto che si distende e blocca la palla.

al 60° calcio d’angolo per la Reggina. Parabola insidiosa messa al centro da Crisetig ma la retroguardia grigiorossa libera l’area in mischia.

Al 62° cartellino giallo per Mister Bisoli che polemizza con il direttore di gara.

Al 64° ci prova la Cremonese con un tiro di Valeri dal vertice sinistro dell’area amaranto. Il tiro però si perde abbondantemente a lato.

Al 66° sostituzione per la Cremonese. Dentro Strizzolo, fuori Nardi.

Al 68° grigiorossi pericoli. Su palla filtrante di Ciofani, Strizzolo anticipa l’uscita di Guarna ma libera la retroguardia amaranto con Loiacono.

Al 70° arriva il momento di Bellomo che entra in campo al posto di Liotti.

Al 76° Strizzolo entra in ritardo su Situm. Mariani gli mostra il giallo ma Strizzolo polemizza costringendo il direttore di gara ad estrarre il secondo cartellino che mette fine alla partita dell’attaccante grigiorosso che finisce espulso dopo appena dieci minuti..

al 77° ci prova ancora la Cremonese. Gran tiro da fuori di Gustafson che trova il grande intervento di Guarna che smanaccia salvando la porta amaranto.

Al 78° è Ciofani ad impensierire la retroguardia amaranto con un tiro insidioso quasi dalla linea di fondo, ma Guarna è ancora pronto e para col piede.

All’81° entra Denis per gli amaranto al posto di Situm.

All’88° doppio cambio per la Reggina Escono Bianchi e Rivas per Rolando e De Rose

Al 90° la Reggina ha l’occasione per raddoppiare con Bellomo. Azione corale degli amaranto con De Rose che serve il fantasista barese da solo davanti a Volpe che riesce a respingere il tiro.

Al 93° è la Cremonese a divorarsi il gol del pareggio con Celar che servito da Gustafson inciampa davanti alla porta di Guarna.

Finisce dopo 4 minuti di recupero. La Reggina conquista i 3 punti.