Reggio, a Palazzo Alvaro un confronto su uguaglianza, rispetto e tutela: una prospettiva trasversale sulle donne
Nel corso dell'appuntamento è stato anche evidenziato l’aumento degli ammonimenti che la Questura ha elevato nei confronti di atteggiamenti violenti subiti dalle donne
30 Novembre 2025 - 08:47 | Comunicato

Un confronto a più voci sulle tematiche dell’uguaglianza, rispetto e tutela delle donne, promosso dalla Città metropolitana di Reggio Calabria si è svolto a Palazzo Alvaro. L’iniziativa, coordinata dalla dott.ssa Daniela De Blasio e alla quale ha preso parte anche una delegazione di studenti, è stata l’occasione per un dibattito trasversale sul mondo della donna.
Nutrita la platea di interventi, dal mondo della giustizia, delle professioni e delle forze dell’ordine. Il dibattito è stato una naturale prosecuzione della Giornata contro la violenza delle donne, arricchito dagli interventi di: Antonella Stilo, magistrata vicaria della presidente del Tribunale di Reggio Calabria; Caterina Asciutto, magistrata e consigliera della Corte d’Appello; Martina Chirico, Questura di Reggio Calabria; Susanna Quattrone, Confapi; Sofia Ciappina, psicologa; Giulia Iannace, ginecologa; Anna Maria Cama, dirigente scolastica; Maria Emanuela De Vito, avvocata; Francesca Mallamaci, centro antiviolenza ‘Angela Morabito’; Paola Carbone, Consigliera di Parità della Città Metropolitana; Umberto Nucara, direttore generale e segretario generale della Città Metropolitana. “E’ stato un lungo cammino quello affrontato dalle donne per l’affermazione dell’uguaglianza e del rispetto – ha detto De Blasio – ma molti passi vanno ancora fatti. Oggi – ha aggiunto – molto è cambiato, abbiamo affrontato molte tappe, ma occorre proseguire e coinvolgere sempre più giovani per una piena consapevolezza della parità dei diritti e dei doveri”.
Un elemento ritenuto comunque positivo, in quanto sta a significare la fiducia verso le forze dell’ordine in generale, come soggetto al quale rivolgersi in determinate situazioni critiche.
Iscriviti al nostro Canale Whatsapp per restare sempre aggiornato con le ultime notizie
