Partita ufficialmente la 'Lotteria degli Scontrini' buona fortuna a tutti, ma come funziona?

Reggio Calabria, 'Lotteria degli scontrini', al via la nuova iniziativa per incentivare i pagamenti tracciabili.

Partita la nuova la ‘Lotteria degli scontrini’ l’ultimo strumento, messo a punto dal Governo, per incentivare l’uso delle carte di pagamento elettronico.

La Lotteria degli scontrini

Che sia Visa, Mastercard o semplice prepagata se strisci la Dea Bendata potrebbe baciare proprio te. Stiamo parlando della Lotteria degli scontrini che, dopo tanti rinvii, dal 1 febbraio è partita ufficialmente.

Ma entriamo nel dettaglio in quanto non c’è ancora molta informazione in merito.

Gli stessi commercianti hanno diverse lacune se non addirittura del tutto estranei. Facendo un giro fra negozi e supermercati infatti ho riscontrato diversi problemi a percepire informazioni direttamente dagli esercenti o da altri operatori del settore.

Le prime informazioni utili e pratiche ci sono state fornite da un dipendente dei Supermercati DECO’ di Reggio Calabria. Il commesso, da attore inconsapevole, ci ha spiegato innanzitutto come iscriversi.

“Per partecipare alla Lotteria degli Scontrini è fondamentali iscriversi sul sito dell’iniziativa. Non servono documenti se non il codice fiscale. Il tutto in tre semplice mosse:

  • digita il codice fiscale nella sezione “Partecipa ora”

  • memorizza il codice Lotteria

  • mostralo al momento del pagamento”.

Vediamo adesso in dettaglio come partecipare

Si possono iscrivere tutti i cittadini italiani maggiorenni, che parteciperanno semplicemente facendo normali acquisti nei negozi. Che sia abbigliamento o un paio di caffè al bar l’importante è che si paghi con strumenti tracciabili, quali le carte di credito e app come Google Pay, Apple Pay, Satispay e via dicendo. Ogni settimana verranno estratti 15 ‘scontrini’ che intascheranno 25.000 euro (esentasse) ed è prevista un’estrazione annuale da ben 5 milioni.

Come iscriversi

Per partecipare, come ci è stato spiegato, è fondamentale iscriversi. Al contrario di quanto accade con il Cashback di Stato, che è tutt’altra cosa, non è necessario avere SPID o altri sistemi di identificazione digitale.

Cosa posso vincere e come faccio a sapere se ho vinto

Lotteria Degli Scontrini

Ci saranno diverse estrazioni su base settimanale, mensile e annuale. Ogni settimana verranno estratti 15 biglietti che daranno diritto a 25.000 euro.

5.000 per l’esercente che ha emesso quello scontrino e 20.000 per l’acquirente. Verranno estratti anche 10 premi mensili da 100.000 euro (20.000 per il negoziante) e ci sarà una maxi estrazione annuale con un premio da 5 milioni di euro (1 milione per l’esercente). Tutti esentasse.

Non sarà necessario controllare le estrazioni

I vincitori verranno avvisati tramite PEC o raccomandata A/R. Avranno 90 giorni dall’avvenuta comunicazione per riscuotere il premio. Per ritirarli non sarà necessario esibire lo scontrino relativo all’acquisto, ma potrebbe venire richiesta prova che il pagamento è stato effettuato con strumenti elettronici, presentando quindi un estratto conto o documento analogo.

La lotteria degli scontrini si rileva pratica anche per l’acquisto nei supermercati che abbiano già aggiornato però i loro sistemi.

Lotteria Degli Scontrini 2

Sempre all’interno del Supermercati Decò, il personale formato e qualificato, ha fornito ai nostri microfoni altre maggiori informazioni.

Nello specifico, il personale alla cassa ci ha spiegato che:

“il codice della lotteria deve essere registrato prima di emettere lo scontrino, mai dopo. Solo così il sistema ‘cattura’ il codice a barre tramite lettore ottico o digitando il codice alfanumerico”.

Non consentono di partecipare alla lotteria gli acquisti di importo inferiore a 1 euro, gli acquisti effettuati online e gli acquisti effettuati nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.

La Lotteria attiva anche su Farmacie e ottici ma si dovrà scegliere

Nella fase di avvio della lotteria non è possibile partecipare se gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema della Tessera Sanitaria.

A questo proposito ai microfoni di Citynow la dottoressa Ilaria Marcianò della Farmacia Eufrasia di Reggio Calabria ha chiarito alcune lacune.

“La lotteria degli scontrini è l’ultimo strumento, messo a punto dal Governo, per incentivare l’uso delle carte di pagamento elettronico”.

“Come farmacia, quindi esercenti, è stato ovviamente necessario aggiornare e adeguare il registratore di cassa e il nostro software, in modo da leggere i codici lotteria forniti dai clienti e inserirli negli scontrini fiscali”.

La dottoressa ha poi precisato che:

“Affinché gli scontrini siano validi, devono necessariamente riportare il codice lotteria e che l’importo sia stato pagato in forma elettronica”.

Inoltre:

“Essendo che le farmacie rientrano in una tipologia particolare di esercizi commerciali, in quanto si può optare di detrarre fiscalmente le spese che sostiene, il cittadino, che fa un acquisto da noi, deve scegliere se usufruire della detrazione fiscale o partecipare alla lotteria perché i due codici non possono essere inseriti sullo stesso scontrino fiscale”.

“Stesso discorso vale per le parafarmacie e gli ottici. Le estrazioni della lotteria avranno cadenza settimanale, mensile e annuale, e i premi saranno attribuiti sia ai cittadini fortunati che agli esercenti che hanno emesso lo scontrino vincente”.

Strumento per combattere anche evasione fiscale

“In conclusione, lo Stato ha messo a punto una nuova strategia per combattere l’evasione fiscale, spingendo i cittadini e gli esercenti a sfruttare i pagamenti elettronici tracciabili che devono essere necessariamente accompagnati da scontrino fiscale. Inoltre, riducendo la circolazione del contante, si dovrebbe anche ridurre il rischio di scippi e rapine”.
“Insomma, non resta che vincere! Noi siamo pronti…e voi?” conclude la dottoressa Marcianò.

L’11 marzo 2021, sarà il giorno delle prime estrazioni mensili. Buona fortuna a tutti.