Reggio, al GOM un delicato intervento di ricostruzione del palato

L'intervento ha visto la partecipazione di tutta l’equipe otorinolaringoiatra

Presso l’UO Otorino, dell’Azienda GOM di Reggio Calabria, è stato realizzato, nelle ultime settimane, un delicato intervento di ricostruzione del palato, in un paziente di circa 89 anni, affetto da un tumore dell’ osso mascellare superiore.

Tale procedura chirurgica che ha previsto l’impiego di un lembo fascio-muscolare del muscolo temporale, si è resa necessaria in quanto il paziente presentava a livello del palato duro, una voluminosa tumefazione, che non gli consentiva di mangiare più regolarmente e che iniziava a creargli problemi di respirazione.

L’intervento, che ha visto la partecipazione di tutta l’equipe otorino, (dott. Cannizzaro, dott. Loiacono, dott.ssa Sicari, dott.ssa Gangemi, dott.ssa Franco, dott. Luppino) è stato eseguito attraverso l’asportazione di una lesione di circa 3 cm per 3 cm che interessava il palato duro e il palato molle del paziente con la successiva ricostruzione, del difetto creatosi nel palato, attraverso l’allestimento di una sorta di ovale, di fascia del muscolo temporale, posizionato a mo’ di toppa.

Il paziente, dopo un periodo di riabilitazione, ha ripreso con successo ad alimentarsi attraverso la bocca, riprendendo una funzione vitale che era, prima dell’intervento, irrimediabilmente compromessa.

Questo buon risultato ottenuto è l’atto finale di un processo di cura integrato che nasce da una collaborazione con l’UO di Radioterapia e che è fortemente sostenuto dal Direttore Generale del GOM dott. Costarella e dal Direttore Sanitario Said Al Sayyad.

Anche in questa fase storica in cui il Covid sta mettendo a dura prova il SSN, il reparto Otorino cercherà di assicurare assistenza adeguata ai pazienti affetti da tumori testa – collo, evitando quanto più possibile il fenomeno della migrazione sanitaria.