Giovani e Imprenditori uniti per rivoluzionare l’immagine della città, Sasha Sorgonà avvia ‘Reggio Discovery Hub’

L’hub offrirà workshop, incontri e laboratori creativi per sviluppare strategie di marketing che raccontino Reggio Calabria attraverso video, podcast e campagne social


Sasha Sorgonà, Presidente di “Reggio Impresa”, annuncia l’avvio di “Reggio Discovery Hub”, un progetto che mira a ridisegnare la percezione della città attraverso la collaborazione tra giovani talenti e imprese locali. L’iniziativa si propone di creare contenuti e progetti che, eventualmente, possano essere messi anche a disposizione delle amministrazioni locali per valorizzare il territorio attraendo turisti e investitori.

Quello su cui si intende lavorare sono attività di marketing territoriale. Queste riguardano un insieme di strategie che promuovono l’identità di un territorio, migliorandone l’attrattiva e la percezione. Un approccio ben strutturato può incrementare la visibilità e la reputazione di una città, attirando visitatori e opportunità economiche. Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, il 40% dei viaggiatori sceglie le proprie destinazioni in base alla percezione del luogo, spesso influenzata da campagne di marketing efficace.

Il “Reggio Discovery Hub” sarà un vero e proprio laboratorio di innovazione, aperto a chiunque desideri contribuire allo sviluppo del turismo e dell’immagine della città. L’hub offrirà workshop, incontri e laboratori creativi per sviluppare strategie di marketing che raccontino Reggio Calabria attraverso video, podcast e campagne social.

“Mettiamo tutto a disposizione anche dell’amministrazione comunale che, qualora lo ritenesse opportuno, potrà supportare il progetto magari istituzionalizzandolo” – spiega Sorgonà – che continua: “Questa iniziativa vuole essere un segnale di apertura e collaborazione: istituzioni, cittadini e giovani creativi, anche e soprattutto quelli che vivono fuori città. Il nostro scopo è di unire le forze per rilanciare Reggio Calabria, creando un’immagine nuova e attrattiva per il turismo e le imprese.”.

Il progetto è rivolto infatti non solo ai creatori digitali locali ma anche a quei giovani reggini che, per motivi di studio o lavoro, si trovano lontano dalla loro terra d’origine. L’intento è di offrire loro un’opportunità concreta per tornare e investire le proprie competenze nel territorio che li ha visti crescere.

Così il Presidente Sorgonà rilancia l’attività dell’Associazione “Reggio Impresa”, nata per riunire le forze imprenditoriali del territorio e sostenere lo sviluppo economico e sociale di Reggio Calabria. Attraverso la collaborazione tra aziende locali, istituzioni e comunità l’associazione si propone di creare opportunità di crescita e innovazione, promuovendo l’imprenditorialità e il benessere della città.